Quando si parla di antifurto casa c’è davvero poco da scherzare. La protezione della nostra casa, dei nostri cari e del nostro patrimonio è una questione estremamente seria, che merita soltanto il meglio.
Ma come scegliere il miglior antifurto casa? Cosa ci offre oggi il mercato in tema di protezione della casa? Quali sono i criteri che dobbiamo necessariamente tenere in considerazione prima di optare per l’acquisto del sistema antifurto?
Lo vedremo insieme, in una guida in 5 punti che abbiamo preparato per te. Quattro pratici consigli che puoi mettere subito in pratica per procedere con la scelta del miglior sistema antifurto per le tue necessità.
Il risparmio? Va valutato sul medio e lungo periodo
Spesso ci si può lasciare ingannare dal prezzo più basso per acquisto e installazione che alcune soluzioni di vecchia generazione, oppure di brand conosciuti ci propongono.
In realtà il risparmio, per una spesa del genere, andrebbe sempre valutato lungo un orizzonte temporale più ampio.
Scegliere un antifurto che, essendo di vecchia generazione o tecnicamente inadeguato, può essere facilmente aggirato dai ladri, non è mai una buona scelta, anche sotto il profilo più schiettamente economico.
Basterebbe una sola effrazione all’interno della nostra abitazione per vanificare completamente quel guadagno che avevamo conseguito acquistando un sistema più scadente. E questa è sicuramente una possibilità concreta, tenendo conto del numero esorbitante di reati che purtroppo avvengono ogni giorno in Italia.
Scegli dunque con il futuro in mente: un sistema che ti protegge in modo efficace ed effettivo è sempre il sistema più economico.
Incentivi Statali Antifurto Casa: Tutto quello che devi sapere
Sempre in ottica risparmio segnaliamo la presenza del bonus fiscale sicurezza per tutti i sistemi di videosorveglianza ed antifurto per la casa.
L’agevolazione è stata prevista all’interno della Legge di Stabilità e prevede una detrazione pari al 50% (fino ad un massimo di 96.000,00€) in 10 anni sull’acquisto di sistemi di allarme dedicati alle abitazioni domestiche.
Lo scopo del bonus è quello di aiutare i cittadini alla messa in sicurezza delle proprie abitazioni e per prevenire possibili attività criminali. Ricordiamo infatti che i furti in appartamento hanno subito, negli ultimi 5 anni, una forte crescita su tutto il territorio nazionale.
Il rimborso del bonus sicurezza avviene tramite detrazioni IRPEF in 10 rate annuali, tutte con il medesimo importo.
Scegli sempre l’ultima tecnologia di sicurezza – ne vale la pena
Un discorso a parte lo merita lo stato della tecnologia. I ladri da un lato non smettono mai di aggiornarsi e dall’altro rispondono invece i produttori dei migliori sistemi antifurto casa, che migliorano giorno per giorno le loro tecnologie.
Scegliere una delle ultime tecnologie disponibili vuol dire avere un vantaggio competitivo enorme nei confronti di ladri e malintenzionati e più in generale avere maggiore facilità nel proteggere la nostra abitazione.
Rivolgendoti ad un brand conosciuto e affidabile, avrai la matematica certezza di avere a disposizione, tra le diverse scelte, soltanto quei sistemi che sono allo stato dell’arte.
Scegli solo installatori certificati e possibilmente monomarca
Il mondo degli installatori di sistemi antifurto si divide in due. Ci sono quelli che installano qualunque tipo di sistema, non avendo poi effettiva esperienza con nessuno di questi e ci sono invece gli installatori monomarca, spesso affiliati direttamente al brand, che sono in grado di garantirti appunto il massimo del risultato.
L’installazione è un fattore altrettanto importante per la protezione della nostra casa. Un sistema installato male o comunque non al top è un sistema antifurto che non è in grado di funzionare al meglio e dunque che non è in grado di proteggere la nostra casa.
Affidati anche ad una centrale operativa
Gli allarmi possono attivarsi anche quando la sollecitazione arriva da un abitante della nostra casa o dai nostri animali domestici. Oppure possiamo trovarci davanti ad un ulteriore caso: i ladri hanno fatto scattare l’allarme, ma non sappiamo come comportarci.
In questo caso appunto il meglio che possiamo avere a disposizione è una centrale operativa direttamente collegata al nostro sistema antifurto. La offrono i migliori brand del settore, per un servizio aggiuntivo del quale sappiamo che non potrai fare a meno.