Il terrazzo è quella superficie calpestabile al di fuori della nostra casa ordinaria, che risulta di più grande ampiezza rispetto al balcone tradizione, e per questo richiedente maggiori attenzioni. Esso può essere scoperto o parzialmente coperto, tutt’intorno delimitato da muretti, parapetti o ringhiere. In questa guida illustro utili consigli per arredare un terrazzo. Gli aspetti di maggior riguardo sono la sua abitabilità con tutte le verifiche del caso:
- pavimentazione;
- muretto di delimitazione;
- sistemo idrico;
- elettrico;
- stato di impermeabilizzazione della struttura;
Inizio ora a descrivere la copertura che si vuol dare al proprio terrazzo, installando degli appositi sistemi atti a difenderci dagli agenti atmosferici come vento, raggi solari eccessivamente forti o semplicemente come sistema di abbellimento.
Quale copertura scegliere per arredare un terrazzo
Iniziamo con l’affermare che prima di installare una copertura va chiesta l’autorizzazione all’assemblea del condominio. Si dovrà poi presentare domanda allo specifico comune di residenza con una relazione dettagliata di un tecnico professionista. Le autorizzazioni da chiedere al comune variano a seconda della copertura che si sceglie per arredare un terrazzo. Superati questi passaggi sarà finalmente possibile installare la copertura del terrazzo.
Copertura con Tende da Sole
Le tende da sole sono un ottima scelta per arredare un terrazzo perchè sono rimovibili. Esse rientrano nell’edilizia libera quindi non hanno bisogno di nessuna autorizzazione al Comune. Le tende da sole sono in tessuto e pieghevoli, hanno a sostegno dei membri metallici o semplicemente lignei che permettono la tensione della tenda stessa, con infine una balza di decorazione per completare tutta la struttura. Si possono trovare le cosiddette tende a rullo, che sono azionabili manualmente o elettricamente. Sono costituite di materiale che non permette la scoloritura dovuta al sole come per esempio il cotone telato.
In commercio se ne possono trovare anche di altri materiali tipo canapa grezza, PVC e cosi via.
Copertura con Tettoie Retrattili – Pergotenda
Strutture decisamente più resistenti alle intemperie sono le tettoie retrattili con coperture o in legno massello o in alluminio. La tettoia retrattile come la tenda da sole non ha bisogno di nessuna autorizzazione al Comune. La tettoia è apribile a seconda della proprio necessità ed ha delle piccole intercapedini per la ventilazione, teli chiaramente impermeabili e pannelli coibentati. Questa senza dubbio risulta la struttura più coprente possibile, ma anche la più costosa.
Se la voglia di coprire il vostro terrazzo non è mai appagata pienamente e volete viverlo in maniera davvero intima, c’è la possibilità di chiuderlo. Attenzione però a fare in modo sempre che tutto sia “rimovibile” altrimenti potrebbe entrare in un illecito edilizio.
Pergolato
Il pergolato è in grado di creare con la sua caratteristica ombra frescura e una buona dose di romanticismo. Tutta la struttura è composta da pilastri e da travi che reggono la vegetazione che verrà installata e posizionata a seconda del nostro gusto. Le pareti laterali sono generalmente sguarnite, lasciate libere per il passaggio dell’aria e conseguente ventilazione della nostra vegetazione. E’ costituito da elementi lineari in legno o metallo di esigua sezione. Le piante rampicanti che si possono usare sono molte e regalano ottimi profumi, colori e raffinata bellezza.
Le piante rampicanti che consiglio per la loro resistenza sono:
- Bouganville
- Vite
- Ipomea
- Rose Rampicanti
- Gelsomino
- Glicide
- Edera
Chiusura del Terrazzo
Per chiudere un terrazzo è necessario sbrigare numerosi e spesso noiosi aspetti burocratici, che però ci permetteranno, armandosi di buona pazienza, di riuscire a raggiungere il nostro obiettivo. Perciò, come logico, va chiesta prima autorizzazione al comune di residenza. Sarà possibile poi montare la struttura più idonea alle nostre esigenze, tenendo in considerazione il fattore estetico ed i materiali atti a mantenere un ottimo isolamento termico.
Ora passiamo ad analizzare nello specifico le strutture.
Veranda vetro e alluminio
La veranda può all’occorrenza trasformarsi da struttura semi chiusa, a completamente chiusa. Essa è in grado di ampliare lo spazio abitativo, grazie a dei pannelli in vetro scorrevoli con struttura portante in legno o metallo. Tutto ciò ci garantisce vivibilità ed uno sguardo sul mondo da una diversa prospettiva. Dotata di sistemi di ventilazione, isolamento termico e dispositivi oscuranti, come ad esempio i pannelli in vetro, la veranda offre sensazioni uniche ed una vista esclusiva sul mondo esterno. La veranda costituisce ampliamento dell’unità immobiliare. L’intervento edilizio da effettuare è la DIA in alternativa del Permesso per Costruire prima della realizzazione.
Veranda Pieghevole a tutto vetro
Questo sistema permette di delimitare uno spazio con vetri che si impacchettano proprio come fa una porta a soffietto. L’unico problema di questo sistema è il prezzo. Il vetro deve essere del tipo temperato e antinfortunistico di almeno 1 cm di spessore. Lo spessore dipende dalle dimensioni del vetro. Diverse sentenze della corte di cassazione stabiliscono che anche questo sistema costituisce ampliamento. Il principio è che anche con la vetrata pieghevole a tutto vetro si cambia la destinazione del balcone.
Ora, analizzate le strutture di copertura, vorremmo introdurre un altro argomento cardine per l’arredamento del terrazzo: l’illumunazione
Sistema Illuminazione Terrazzo – Scelta delle Luci
Per vivere al meglio il nostro terrazzo occorre senz’altro un ottimo sistema di illuminazione. Esso dovrà essere in grado di garantirci l’illuminazione perfetta durante i momenti di relax, ma allo stesso tempo di risparmiare sulla bolletta. Per questo occorre saper scegliere i migliori corpi luci che garantiscano qualità e risparmio. Per il risparmio energetico si potrebbe optare per lampade a Led oppure per lampade con sensori di prossimità che si accendono al passaggio della persona e dopo qualche minuto si spengono automaticamente.
La luce deve strizzare l’occhio allo stile che più ci si addice, ai colori, all’atmosfera che vogliamo creare all’interno del nostro terrazzo.
Un altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta di illuminazione da terrazzo è la loro resistenza agli agenti atmosferici. Questi infatti dovranno resistere all’umidità, alla pioggia, al forte caldo e agli sbalzi termici. Vanno scelti dunque soltanto materiali a tenuta stagna e anti corrosione. Per stabilire il grado di protezione in Italia si rimanda alla Norma CEI 70-1. Ad esempio un apparecchio IP65 sarà totalmente protetto contro la polvere (valore 6) e protetto contro i getti d’acqua (valore 5).
La Norma CEI 70-3 impone di indicare invece il grado di resistenza meccanica. Le prove prima di commercializzare il prodotto consistono nella verifica di integrità a seguito di urti con martelli da laboratorio.
Ma la scelta delle luci è solo uno degli innumerevoli aspetti che ci contraddistinguono. Veniamo ora ad ulteriori utili consigli per arredare il terrazzo lasciando sempre ben impressa la nostra impronta.
Arredare il terrazzo: Ulteriori Consigli e Accessori
Arredare un terrazzo significa imprimere il nostro stile a tutto l’ambiente, e per fare ciò occorre predisporlo come meglio crediamo, al fine di creare un unicum che sia il più possibile vicino alla nostra personalità. Partiamo dal sunto che in un terrazzo, a priori, la presenza di piante e di fiori è obbligatoria. Essa non può prescindere da nulla, e ciò contribuirà a donare al terrazzo un aspetto scenografico, nonchè a creare una certa intimità ed esclusività tra voi ed il mondo circostante. Inoltre possiamo sbizzarrirci con:
- tavoli su misura e per tutti i gusti;
- sedie;
- poltrone a dondolo per un completo relax e divertimento;
- divani, cuscini e sofà;
- amaca;
- tappeti o manti verdi;
- Barbecue
- idromassaggio;
- palestra;
In altre parole tutto ciò che permetta a voi ed ai vostri ospiti il maggior confort possibile mantenendo vivo ed intatto il vostro stile, il vostro marchio, la vostra visione del mondo dal punto più alto. Dal vostro terrazzo.