Che cos’è il cappotto termico e quale la sua utilità
Nella maggioranza delle case e condomini italiani vige la problematica relativa allo stato di isolamento termico nei confronti dell’ambiente esterno. L’isolamento termico è molto importante in ogni periodo dell’anno ma soprattutto in inverno. Una casa adeguatamente coibentata permette di godere di una temperatura interna gradevole per tutta la giornata, con consumi ridotti di combustibili. Una casa che non è isolata termicamente cede molto facilmente il calore prodotto in casa all’ambiente esterno con conseguente cattivo comfort di coloro che la vivono.
Tutte le superfici che sono a contatto con l’ambiente esterno necessitano di coibentazione: il sottotetto, le pareti, gli infissi, i cassonetti. Tra i vari sistemi di isolamento termico, particolarmente richiesto per la sua efficacia è il cappotto termico esterno. Esso è composto da una serie di elementi edili applicati direttamente sulla facciata dell’edificio (non avremo una corazza esterna realmente visibile, a lavoro ultimato la casa si presenterà con il normale intonaco, ma al suo interno conterrà la protezione isolante).
I vantaggi di un intervento di isolamento termico sono oggettivi:
- Aumento della tenuta termica in casa
- Risparmio energetico garantito
- Vengono quasi del tutto eliminati anche i casi di ponti termici, che vanno a crearsi nel momento in cui si presentano delle discontinuità tra i materiali presenti nella parete di casa.
Autorizzazioni richieste per la realizzazione di isolamento termico esterno
Non essendo questa la sede adatta per capire quali siano i migliori materiali isolanti per la realizzazione di un cappotto termico, chiediamoci piuttosto se si tratta di un intervento realizzabile in ogni caso e se ci sono delle autorizzazioni necessarie per far partire l’iter dei lavori.
Nel caso di una villetta singola (quindi un appartamento che non si trova inglobato all’interno di un complesso residenziale o condominio), il vincolo di cui si deve tenere presente è rappresentato da quanto richiesto dal Codice dei Beni Culturali. Questo cita la necessità di fare la richiesta di permesso che deve essere inoltrata presso l’ufficio tecnico del Comune nel quale è situata la casa.
Nello specifico è necessaria la presentazione della Segnalazione Certificata di inizio Attività. E’ un modello unico valido per tutte le Regioni ad eccezione di quelle a Statuto Speciale. Questo documento, altro non è che una dichiarazione che il geometra incaricato dei lavori deve presentare al Comune. Il modulo e la relativa documentazione va consegnata presso lo Sportello Unico Edilizia Telematico SUET del Comune. I lavori possono iniziare contestualmente alla presentazione. L’Amministrazione Comunale potrebbe sospendere i lavori e richiedere ulteriori documenti integrativi. Se ciò non avviene installazione del cappotto è legittimata.
Nel caso di un condominio (quindi di una casa non autonoma), è necessario richiedere una maggioranza qualificata dei condomini che vi abitano. Con questo termine indichiamo quei condomini effettivamente presenti in assemblea durante la votazione ma questo neanche basta. L’Art. 1136 del Codice Civile stabilisce che la maggioranza qualificata degli intervenuti in assemblea rappresenti anche un valore pari ad almeno la metà del valore dell’intero edificio condominiale. Questa necessità nasce dal fatto che l’intervento di isolamento termico esterno va ad intaccare le pareti comuni. Si rende quindi necessario fare in modo che tutti possano dire la loro su questo lavoro, considerando anche che in seguito tutti dovranno pagare la loro quota.
Isolamento termico per insufflaggio : le autorizzazioni non servono!
I vincoli appena presentati non sono così facili da superare; nel caso di una villetta singola potremmo vederci respinta la richiesta se l’edificio è sottoposto a vincoli architettonici. Questo vuol dire che il suddetto edificio presenta caratteristiche architettoniche o storiche che lo rendono unico, o in ogni caso meritevole di una particolare tutela. Nel caso dei condomini, invece, non sempre è facile raggiungere la maggioranza sufficiente per ottenere il via libera dei lavori. Se ci troviamo con la necessità di isolare la casa, ma si presentano autorizzazioni difficili da ottenere per le cause precedentemente citate, si possono comunque trovare dei metodi alternativi all’installazione di un cappotto termico e riuscire a garantire un benessere abitativo migliore.
L’isolamento interno della casa è facile e molto meno invasivo di quanto si pensi, ma per non perdere tempo e denaro bisogna prima capire quando occorre isolare una parete. Nel caso in cui nel vostro appartamento risulti la presenza di un intercapedine (ossia uno spazio vuoto tra le mura perimetrali), si potrà decidere di realizzare il suo isolamento (questo perché lo spazio presente al loro interno è una causa continua di formazioni di correnti d’aria, che porta a dispersioni termiche importanti, soprattutto in presenza di diametri importanti e superiori ai 5 cm. Riempire questo vuoto può rappresentare un modo immediato per migliorare la temperatura interna, da 1 fino a 4 gradi centigradi rispetto all’inizio dell’intervento).
L’intervento di isolamento dell’intercapedine è, quindi, del tutto libero da alcun vincolo. Potrete realizzarlo quando vorrete e ottenendo sicuramente dei buoni risultati già nel breve periodo se utilizzerete dei materiali isolanti di qualità. Il migliore coibentante è la schiuma isolante come ISOFOR, che garantisce il completo riempimento delle pareti, solidificando in poco tempo. Questa viene direttamente insufflata all’interno del vuoto dell’intercapedine con apposite tubazioni, consentendo un riempimento veloce e completo. Garantisce la traspirazione della parete in quanto prodotto traspirante.
L’intervento è caratterizzato da rapidità di esecuzione e si può portare a termine nel giro di una singola giornata lavorativa. Altri vantaggi in breve, che caratterizzano la scelta di un intervento di isolamento termico interno:
- Comfort termico per tutto l’anno, non solo in periodi specifici
- Drastica riduzione delle dispersioni termiche, aiuto concreto per l’ambiente
- Risparmio immediato che ripaga in pochi anni l’investimento effettuato
- Aumento della classe energetica, con conseguente aumento del valore di acquisto della casa
- Costo di isolamento termico per insufflaggio notevolmente più basso rispetto a un cappotto termico