Le case più strane del mondo, quelle con l’architettura stravagante e curiosa, sono un gran belvedere e facendo una ricerca in rete. Ci si accorge subito che ne sono state costruite veramente tante e chissà ancora quante ne sorgeranno. Gli edifici stravaganti e particolari si differenziano per la loro forma e per le caratteristiche e alcuni sono talmente famosi, che sono diventati veri pellegrinaggi turistici. Ecco qui una lista di 10 edifici molto diversi da quelli che si vedono normalmente.
La casa capovolta in Austria tra le case più strane del mondo
Una casa bizzarra e particolare è quella capovolta di Terfens, nella parte più occidentale dell’Austria. Sembra che un violento tornado l’abbia prima buttata su un lato e poi, messa al contrario. Il tetto e il comignolo poggiano sul suolo e la parte inferiore è rivolta verso il cielo, insomma ruotata a 180 gradi. La casa si chiama Haus Steht Kopf ed è stata progettata da due architetti austriaci, Irek Glowacki e Marel Rozhanski. Questi architetti hanno fatto costruire la casa in soli 8 mesi ed in pochissimo tempo è diventata una delle attrazioni turistiche più visitate.
E’ aperta a tutti ed è possibile ammirare ogni stanza ossia cucina, letto, bagno e soggiorno e gli arredamenti, anch’essi tutti capovolti. La visione che si ha a primo impatto di questo edificio è molto fiabesco. I visitatori possono anche fare una passeggiata accanto ad un portico sospeso in aria. Nella casa non mancano scene di ordinaria quotidianità come il camino sempre acceso scoppiettante di legna, il frigo pieno di cibo fresco, la camera dei piccoli piena di giochi in disordine. Persino in garage è parcheggiata una Wolkswagen capovolta.
L’enorme edificio cestino
Tra gli edifici più strani spicca il Longaberger Company che si trova in Ohio, precisamente a Newark. La sua forma è quella di un grande cestino che guarda caso, al suo interno è situata una fabbrica di cesti. E’ stato inaugurato nel 1997 ed è composto da 17 piani. Le sue maniglie pesano 180 tonnellate ed hanno la particolarità di poter essere riscaldate durante l’inverno per evitare che si crei il ghiaccio. L’idea del palazzo a forma di cestino è stata di Dave Longaberger, fondatore della società e sin dall’inizio è diventato subito il simbolo della città e l’attrazione turistica più interessante da ammirare.
Anche i suoi interni attirano perché, i pavimenti sono tutti di marmo importante e la scalinata che ripercorre tutti i suoi sette piani è ampia e imponente. L’edificio è sempre illuminato dalla luce dal sole in quanto il suo soffitto è stato creato con una grande finestra.
Mirador, l’edificio stravagante con il vuoto al centro
Tra le case più strane della Spagna è il Mirador di Madrid, attrazione singolare che sovrasta il panorama della città. Progettato dall’architetto madrileno Blanca Lleô. E’ composto da 166 appartamenti suddivisi nei 9 blocchi che compongono l’edificio, tutti sistemati intorno al grande vuoto rettangolare e centrale che risulta essere una terrazza panoramica. E’ stato concepito per poter avere un’idea di mini quartieri ed è per questo, che sono tutti collegabili tra loro attraverso delle piccole stradine colorate di un bellissimo arancione acceso, percorribili a piedi con l’aggiunta di scalinate comode.
Passeggiando lungo queste piccole vie, si notano tutti i colori e i materiali utilizzati per aver costruito l’edificio. In primis il cemento, ma non mancano le lastre di pietre, e piccoli pezzi di mosaico, tutto in varie sfumature di grigio. Il Mirador è stato costruito con due metodi di costruzione diverse. La prima, ossia la parte sopra la terrazza panoramica, è un prefabbricato completamente in acciaio. La parte inferiore invece è fatta completamente in cemento armato. La terrazza panoramica può essere usufruita solo dai residenti e, inoltre il suolo intorno è diventato un bellissimo spazio verde sfruttabile per molte attività all’aria aperta.
Cubi rovesciati in Olanda
Tra le case più strane del mondo, rientrano le Cubic Houses, in italiano chiamate palafitte o case albero, situate a Helmond e Rotterdam. Sono state progettate negli anni 60 ma la loro costruzione è avvenuta tra il 1975 e 1984 in entrambe le città. L’architetto che le ha progettate si chiama Pit Blom ed ha sempre confermato che la sua idea per queste costruzioni fosse quella di un bosco colmo di alberi. L’architettura è davvero bizzarra perché si tratta di case a forma di cubi rovesciati, tutte disposte in fila, unite dai loro angoli e poggiate su dei pali di cemento.
Le case cubiche sono leggermente inclinate e internamente sono divise in tre piani che non superano in alcuni punti il metro e mezzo d’altezza. Ad Helmond si trovano 21 case, mentre a Rotterdam ce ne sono 39, anche se il progetto prevedeva la realizzazione di 74 case. A Rotterdam il complesso delle case cubiche è stato adibito ad ostello e ad un museo chiamato il Kijk Kubus. Nel museo viene illustrato a tutti coloro che lo visitano, come è possibile vivere in una casa con la forma di un cubo.
La biblioteca storica di Kansas City
Uno dei posti più singolari di Kansas City, è la sua biblioteca, diventata famosa per le pareti tutte rivestite con i dorsi di libri giganti. Un design originale e colorato, progettato nel 1873. Il suo interno è fatto di marmo e porte di bronzo e il parcheggio è una grande mensola su cui sono poggiati i libroni della facciata. Il design è stato ideato dalla ditta Dimensional Innovations e i pannelli sono 22 e alti 7 metri.
Ognuno di loro rappresenta un grande classico della letteratura mondiale. La curiosità più insolita è che, questi titoli sono stati scelti dagli abitanti tramite una votazione. Si spazia da Romeo e Giulietta di Shakespeare a La Repubblica di Platone, a Il Signore degli Anelli di Tolkien e Cent’anni di solitudine di Marquez. Le facciate posteriori invece sono caratterizzate da cartoline d’epoca dei primi 900.
Prima di diventare una libreria, questo edificio ospitava una banca. La prima cosa che colpisce quando si entra è la Kirk Hall, una sala con soffitti alti e colonne imponenti, adibita ad un centro audio visivo. La Kansas City Central Library, non è solo utilizzata per la lettura, ma al suo interno si trovano coffee shop, allestimento di mostre, sale per meeting ed anche organizzazione di matrimoni. Insomma una biblioteca non proprio padroneggiata dal silenzio.
La bolla blu austriaca
La casa più strana austriaca, è situata a Graz, sovrastando il centro storico della città in tutto il suo stupore e la sua incredulità. L’edificio, sorge davanti alla riva destra del fiume Mur ed ha la forma di un’enorme bolla blu. E’ stata costruita nel 2003 e i suoi architetti, entrambi inglesi, sono Peter Cook and Colin Fournier che hanno ribattezzato la loro opera Friendly Alien. Il rivestimento esterno di questo edificio è tutto di elementi in plexiglass, per l’esattezza 1066 e gli oblò, tutti rivolti a nord, tranne uno, rivolto verso la torre dell’orologio della città, fungono da finestre donando un’ottima luce al suo interno.
Lateralmente, sulle bolle è poggiata una piattaforma panoramica in cui è possibile trovare alcuni negozi. La Kunsthaus è divisa in due piani in cui si accede con una scala mobile e in ognuno di essi si trovano ristoranti, negozi e sale mostre. Di sera questo edificio diventa uno spettacolo molto suggestivo perché si illumina completamente creando delle forme in movimento.
A tutta musica con la Casa Piano
Di case più strane del mondo ce ne sono tante ma, la Casa Piano con un violino in vetro e un pianoforte, si trova in Cina nella città di Huainan. Progettata dagli studenti della facoltà di architettura e design dell’università di tecnologia di Hefei, per volere del governo cittadino, è diventata uno dei simboli di architettura più particolare del mondo. Il governo ha voluto questo edificio perché diventasse un luogo di crescita e sviluppo per tutti gli studenti di musica. Un binomio perfetto l’architettura di questo edificio che si accosta perfettamente ad un’altra arte, cioè la musica.
Il pianoforte è composto da un unico piano e sono disponibili sale meeting e spazi per poter festeggiare qualsiasi tipo di evento come i matrimoni. Il violino invece contiene la scala d’acciaio per poter accedere ad entrambi gli strumenti. Data la loro grandezza, risultano essere i più grandi strumenti musicali al mondo e di sera si illuminano di luci fluorescenti che delineano i contorni di entrambi gli strumenti, creando un’atmosfera romantica e sorprendente.
Il grattacielo ruotante ed eco-sostenibile di Dubai
Un grattacielo esclusivo e particolare perchè ruotante, è sorto a Dubai. Alto 313 metri con 68 piani, è unico al mondo per la sua caratteristica di girare fino a 360 gradi, con un movimento molto lento in modo da non disturbare chi si trova all’interno e, lo spettacolo che si ammira è stupendo perché, è possibile cambiare panorama ad ogni ora del giorno. Ogni minuto, ciascun piano si sposta di 6 metri, completando l’intero giro in 180 minuti. Il progetto di questo grattacielo è tutto italiano ed è stato costruito con materiali ecologici.
Il punto di forza di questo grattacielo è l’efficienza energetica e la sostenibilità dell’ambiente. Sono stati impiantati pannelli solari sul tetto e su ogni piano, utili a sfruttare la luce del sole. Per dare energia completa all’edificio ci sono anche turbine eoliche. Il grattacielo rotante è anche famoso per il lusso sfrenato. Al suo interno si trova un albergo a 6 stelle, uffici e appartamenti di varie metrature, un eliporto a scomparsa. Addirittura agli ultimi piani, ci sono 5 ville grandi 1500 metri quadri, ciascuna con un ascensore personalizzato e un parcheggio auto situato al piano della villa.
A differenza di quello che si può pensare, nonostante l’architettura innovativa e la tecnologia rivoluzionaria che caratterizza questo grattacielo, è fondamentale sapere, che il suo costo è solo più alto del 10 % di un normale grattacielo. Un posto di diritto quindi pretende questa struttura nella classifica delle case più strane del mondo.
L’edificio con i cubi di cemento in Canada
Tra le case più strane del mondo, rientra Habitat 67, un edificio fatto di tanti cubi di cemento, situato in Canada, a Montreal. A prima vista, dà l’impressione di una partita di tetris giocata male. In totale sono 354 piani distribuiti su 12 piani e 158 appartamenti. Il progetto ne prevedeva 1000 per poter ospitare negozi, scuole uffici e altro. Alla fine al suo interno ci sono solo appartamenti. La caratteristica di questo edificio è che è situato su un’isola artificiale che fu costruita per l’EXPO del 1967 e da allora, è una delle mete più ambite per architetti provenienti da tutto il mondo.
La sua costruzione fu fatta con materiali sobri e austeri, ma nonostante ciò, hanno resistito benissimo al tempo visto che ormai, Habitat 67 ha compiuto più di 50 anni. Le abitazioni sono situate in ognuno dei cubi di cemento e ciascuna dispone di un giardino privato sul tetto.
La casa tra le nuvole d Thorpeness
Le case più strane del mondo sono tutte cariche di stupore e, una che colpisce in modo particolare è la casa tra le nuvole in Gran Bretagna, a Thorpeness. Questa casa fu costruita nel 1923 come serbatoio per l’acqua. Trovò molto entusiasmo tra gli abitanti perché, la parte inferiore sembrava che fluttuasse tra gli alberi. Le nuove tecnologie hanno permesso alla casa tra le nuvole di non fare più il suo dovere e cosi nel 1977 fu chiusa. Dopo due anni, fu tolto il serbatoio e la casa tra le nuvole è diventata una meta vacanza.
La sua architettura è molto alta infatti, i piani sono 5 per un totale di 67 scalini e, ad ogni piano è stato messo un divano per potersi riposare durante la salita. Ogni piano è arredato per dare tutto il comfort di una vacanza nella bellissima campagna inglese. Al pianoterra ci sono cucina, bagno e soggiorno. Primo piano c’è un grazioso salotto. Secondo piano ci sono due camere da letto e un bagno. Al terzo piano c’è un’altra camera da letto con bagno signorile. Quarto piano ci sono ancora due camere da letto con bagno. Infine al quinto piano c’è una bellissima sala giochi e svago e, tutto il panorama della campagna.
Cosa ne pensi allora degli edifici più stravaganti del mondo? Se conosci altre case strane lascia un commento qui sotto con magari anche un link al sito di provenienza ;-).