Informazioni sul Catasto di Brindisi
L’ufficio del catasto di Brindisi si occupa della gestione e dell’aggiornamento delle informazioni relative alle proprietà immobiliari presenti sul territorio comunale. Questo ufficio è responsabile della definizione e della registrazione dei dati catastali, nonché della gestione delle pratiche inerenti alle variazioni degli attributi dei beni immobili. Gli utenti possono rivolgersi a questo ufficio per richiedere informazioni riguardanti la propria situazione catastale o per effettuare variazioni o aggiornamenti relativi ai propri immobili. È possibile contattare l’ufficio del catasto di Brindisi per avere ulteriori informazioni sui servizi offerti e sugli orari di apertura al pubblico.
Riferimenti e contatti dell’ ufficio catastale del comune di Brindisi
Codice ufficio: KB4
Indirizzo: VIA TOR PISANA 120 – 72100 BRINDISI
Telefono: 0831470111
Fax: 0650059920
PEC: dp.brindisi@pce.agenziaentrate.it
E-mail: dp.brindisi.uptbrindisi@agenziaentrate.it
Per maggiori informazioni visita la pagina per Direzione Provinciale di BRINDISI – Ufficio provinciale – Territorio
Servizi a disposizione per il catasto di Brindisi
I documenti catastali online a disposizione per il Catasto di Brindisi sono principalmente la visura catastale, la planimetria catastale e l’estratto di mappa terreni:
- Planimetria catastale Brindisi
- Visura catastale Brindisi
- Mappa catastale terreni Brindisi
- Elaborato planimetrico Brindisi
- Calcolo superficie commerciale Brindisi
Documenti per la conservatoria di Brindisi
I documenti più richiesti della conservatoria di Brindisi Online sono:
- Visura ipotecaria Brindisi
- Visura nota conservatoria Brindisi
- Visura titolo telematico Brindisi
- Volumi reportori Brindisi
- Ispezione cartacea conservatoria Brindisi
- Visura nazionale Brindisi
Che cosa fa il catasto?
Il catasto è un registro pubblico che si occupa del censimento degli immobili presenti sul territorio di uno Stato. Esso contiene tutte le informazioni relative alle proprietà immobiliari, come ad esempio le caratteristiche tecniche ed economiche degli edifici, la loro ubicazione e la loro destinazione d’uso. Il catasto permette inoltre la registrazione dei cambiamenti che avvengono sulle proprietà, come ad esempio le compravendite, le successioni ereditarie, le divisioni e le fusioni di immobili. Grazie al catasto, è possibile tenere traccia in modo accurato di tutte le proprietà immobiliari presenti sul territorio di uno Stato, garantendo trasparenza e certezza giuridica.
Come si chama oggi l’agenzia del territorio?
L’agenzia del territorio oggi si chiama Agenzia del Territorio e Catasto, istituita nel 2013 con la Legge n. 147/2013, in sostituzione dell’Agenzia del Territorio. Questo ente ha il compito di gestire il catasto e di fornire servizi relativi alla gestione del territorio. In particolare, l’Agenzia si occupa di compilare e aggiornare il catasto dei terreni e degli immobili, di tenere traccia delle compravendite e delle variazioni delle proprietà immobiliari, e di fornire informazioni utili per la corretta classificazione e valutazione dei beni immobili. Inoltre, l’Agenzia del Territorio e Catasto si occupa anche di supportare le attività di pianificazione urbanistica e territoriale, fornendo dati e informazioni utili per la definizione di piani regolatori comunali e per lo sviluppo sostenibile del territorio. Grazie all’operato dell’Agenzia del Territorio e Catasto, è possibile garantire la trasparenza e l’efficienza nella gestione del territorio e delle risorse immobiliari, contribuendo al corretto sviluppo e tutela del patrimonio edilizio e territoriale del nostro Paese.