Informazioni sul Catasto di L’Aquila
L’ufficio del catasto di L’Aquila si occupa della gestione e dell’aggiornamento dei dati catastali relativi agli immobili presenti nel territorio comunale. Tra le principali funzioni dell’ufficio del catasto vi è l’attribuzione dei codici identificativi agli immobili, l’elaborazione delle planimetrie catastali e la gestione delle informazioni relative ai titolari di diritti sulle proprietà.Inoltre, l’ufficio del catasto può fornire informazioni relative agli immobili, alle loro caratteristiche e alla loro situazione catastale, nonché assistenza e supporto per eventuali pratiche di variazione o aggiornamento dei dati catastali.Per contattare l’ufficio del catasto di L’Aquila, è possibile recarsi direttamente presso gli uffici comunali o consultare il sito web ufficiale del Comune per eventuali indicazioni e contatti specifici.
Riferimenti e contatti dell’ ufficio catastale del comune di L’Aquila
Codice ufficio: KB6
Indirizzo: VIA SALARIA ANTICA EST 27 – 67100 L’AQUILA
Telefono: 08626481
Fax: 0650059912
PEC: dp.laquila@pce.agenziaentrate.it
E-mail: dp.laquila.uptlaquila@agenziaentrate.it
Per maggiori informazioni visita la pagina per Direzione Provinciale di L’AQUILA – Ufficio provinciale – Territorio
Servizi a disposizione per il catasto di L’Aquila
I documenti catastali online a disposizione per il Catasto di L’Aquila sono principalmente la visura catastale, la planimetria catastale e l’estratto di mappa terreni:
- Planimetria catastale L’Aquila
- Visura catastale L’Aquila
- Mappa catastale terreni L’Aquila
- Elaborato planimetrico L’Aquila
- Calcolo superficie commerciale L’Aquila
Documenti per la conservatoria di L’Aquila
I documenti più richiesti della conservatoria di L’Aquila Online sono:
- Visura ipotecaria L’Aquila
- Visura nota conservatoria L’Aquila
- Visura titolo telematico L’Aquila
- Volumi reportori L’Aquila
- Ispezione cartacea conservatoria L’Aquila
- Visura nazionale L’Aquila
Come si chiama il catasto oggi?
Il catasto, oggi noto come Catasto Italiano, è un registro pubblico in cui vengono registrati i dati relativi ai beni immobili situati sul territorio nazionale. Esso ha lo scopo di garantire una corretta attribuzione della proprietà, nonché di assicurare la corretta gestione e tassazione degli immobili. Grazie alla digitalizzazione, il Catasto Italiano permette ai cittadini di accedere in modo semplice e rapido alle informazioni relative ai propri beni, come ad esempio la planimetria e la rendita catastale. Inoltre, attraverso il Catasto è possibile effettuare varie operazioni, come il cambio di destinazione d’uso o la divisione di un’unità immobiliare.
Dove posso vedere i miei dati catastali?
Per consultare i tuoi dati catastali puoi recarti presso uno sportello catastale decentrato oppure accedere via telematica ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Attraverso il portale web dell’Agenzia delle Entrate potrai inserire i tuoi dati personali e consultare le informazioni relative alla tua situazione catastale. Questo servizio ti permette di visualizzare tutti i dati cadastrali relativi alla tua proprietà in modo rapido e semplice, senza dover necessariamente recarti di persona presso gli uffici competenti. Grazie alla tecnologia, puoi gestire comodamente i tuoi dati catastali da casa tua.