La domotica è il termine con cui generalmente si intende l’automazione delle funzionalità di una casa. Grazie ad essa è possibile condurre una vita domestica più confortevole e sicura. Negli ultimi anni si sono sviluppate molte soluzioni smart per la gestione delle abitazioni, favorendo il risparmio energetico e misure di sicurezza valide.
L’automazione della casa consente di usufruire di maggiori comodità, permette di risparmiare sulle bollette di luce e gas e di aumentare l’efficienza dei sistemi di sicurezza e sorveglianza. Tali vantaggi hanno contribuito allo sviluppo volto al miglioramento della qualità della vita nella casa e negli edifici.
La domotica si figura come una soluzione in grado di produrre un sostanziale miglioramento delle prestazioni offerte generalmente dagli impianti presenti in tutte le abitazioni. Un sistema domotico, a differenza di un normale impianto domestico, è in grado di coordinare funzioni di più dispositivi contemporaneamente, dando vita ad un circuito di supervisione moderno. Le aree di applicazione della domotica sono molteplici: dalla gestione degli allarmi, all’illuminazione, fino alla gestione energetica.
Come nasce la domotica – Cenni storici
Prima di apprendere quali siano le funzioni della domotica, e quali siano le sue aree applicative, è interessante comprendere da dove derivi questa disciplina, e quali siano i suoi principali obiettivi. L’idea di principio era quella di restituire un sistema tecnologico, in grado di offrire comfort e sicurezza a coloro che decidevano di implementare un simile impianto.
Leggi anche la definizione sull’enciclopedia Wikipedia.
Già dal 1900 iniziano a prendere vita le prime idee in campo domotico, con la realizzazione dei primi dispositivi di controllo multipolo di tutti i sistemi regolatori presenti all’interno di più edifici. 50 anni dopo fu realizzato il primo dispositivo elettronico computerizzato ad applicazione domestica, che consentiva il monitoraggio delle varie apparecchiature elettroniche presenti all’interno di un’abitazione.
Dal 1960 in poi l’automazione della casa ha registrato un notevole sviluppo, aprendo la strada alle tecnologie futuristiche più in voga. La casa computerizzata, in grado di rispondere simultaneamente alle richieste dei clienti, rappresentava un punto di svolta particolarmente rilevante nel mercato tecnologico. Per questo motivo oggi è possibile definire la domotica come la tecnologia intelligente per eccellenza.
Esempi di Applicazioni di una Casa intelligente – Smart House
Sempre più edifici, condomini, e abitazioni singole, decidono di usufruire dei sistemi avanzati. Queste tecniche consentono un notevole risparmio energetico, e un sostanziale incremento della qualità della vita domestica. I benefici tratti dal vivere in una casa smart sono notevoli.
Agli inizi le applicazioni della domotica rivestivano esclusivamente la gestione di semplici impianti, come l’impianto di irrigazione, o il sistema di sicurezza della porta d’ingresso. Con gli ultimi sviluppi nel settore dell’automazione della casa le soluzioni ultra smart sono in grado di restituire agli individui un comfort mai visto prima. Qualsiasi impianto della propria abitazione oggi può essere automatizzato, a partire dai fornelli della cucina, sino a giungere all’impianto di illuminazione.
Grazie ai sistemi domotici sarà possibile gestire praticamente e con un semplice movimento:
- sistema di illuminazione;
- l’apertura delle porte e delle tapparelle;
- l’impianto di climatizzazione;
- i sistemi di sicurezza;
- irrigazione;
- la lavatrice;
- la lavastoviglie;
- il frigorifero;
Queste sono solo alcune delle applicazioni della domotica, poiché essa è una disciplina che pian piano trova sempre maggiori sviluppi. Oggi è possibile, ad esempio, gestire il sistema di illuminazione del proprio appartamento direttamente dal proprio smartphone, oppure azionare il sistema di allarme impostando pochi semplici comandi. Simili soluzioni sono sempre più richieste, e segnano un vero e proprio cambiamento nelle modalità di gestione della casa.
Domotica: vantaggi
Quando ci si interessa ad un sistema domotico da inserire all’interno della propria abitazione, è importante valutarne eventuali vantaggi e svantaggi. Secondo le più recenti indagini di mercato, il settore della domotica registra un costante incremento delle funzionalità dei sistemi domestici, promettendo un’abitazione confortevole ed intelligente.
Ma quali sono i benefici di un sistema domotico?
Prima di tutto bisogna considerare che con l’applicazione di un sistema smart all’interno della propria abitazione, si potrà vantare di un notevole risparmio energetico di luce e gas. Sarà possibile in oltre gestire qualsiasi tipo di impianto attraverso un sistema centralizzato di comandi, grazie a cui coordinare le funzionalità di ciascun impianto.
La domotica consente anche di gestire i vari impianti a notevole distanza. Molti apparecchi sono dotati di un sistema wireless, grazie a cui è possibile attivare o disattivare l’impianto attraverso un click sul proprio cellulare. Grazie all’automazione della casa si potrà usufruire di sistemi veloci ed intelligenti, in grado di rispondere alle richieste in modo personalizzato. La praticità con la quale si potrà coordinare l’azione di ciascun impianto presente all’interno della propria casa, renderà ancora più vantaggioso l’impiego di simili soluzioni.
Automazione della Casa = Risparmio Energetico
Negli ultimi anni si è registrato un sostanziale interesse crescente nei confronti delle tematiche di risparmio energetico. L’ argomento ecologia e l’utilizzo di fonti rinnovabili in diversi campi, sono diventati dei veri e propri trend nei mercati moderni. La linea di pensiero che sta prendendo forma, riguarda i possibili risvolti futuri di un mondo in balia di sé stesso. Il timore di essere catapultati in una condizione incontrollabile, ove gli esseri umani hanno contribuito alla disintegrazione del pianeta attraverso sprechi energetici, suscita interessi nei confronti di sistemi volti al risparmio energetico.
La domotica si posiziona in cima alla lista delle possibili soluzioni applicabili per risparmiare energia. A tal proposito ho già scritto un altro articolo su come ridurre gli sprechi in casa. In questo clima l’automazione è una vera e propria priorità e le applicazioni domotiche hanno il compito di mantenere stabile il livello di consumo energetico di un impianto, evitando che il contatore oltrepassi la soglia standard.
Come è fatto e come funziona un impianto domotico?
La maggior parte delle tecnologie di automazione domestica si basano sul sistema all’avanguardia BUS, in grado di coordinare contemporaneamente più funzioni. Tale sistema è realizzato nella sua forma hardware da un intreccio doppio che consente di alimentare tutti i sistemi e connette le informazioni rilasciate dai singoli apparecchi. Tutte le informazioni prodotte da questo moderno circuito, hanno carattere digitale.
A differenza di un classico sistema, un sistema smart provvede alla gestione simultanea di più impianti nello stesso momento. La gestione è resa possibile grazie ad un display che viene utilizzato come centro di controllo dell’attività di ciascun dispositivo. L’elemento principale necessario per il buon funzionamento di un simile sistema è la centralina, che ha il compito di rilasciare più informazioni contemporaneamente. Queste ultime verranno convertite successivamente in comandi e trasmesse attraverso il cavo BUS. In alcuni casi, è possibile connettere tale circuito di controllo con i propri dispositivi mobili (smartphone o smartwatch) o tablet. Così facendo si può coordinare l’attività di ciascun dispositivo e da qualunque distanza.
Tutti i vantaggi prodotti dall’adozione di un sistema domotico, sono messi in attività grazie a differenti modalità di comando. Si sta sviluppando anche il controllo vocale e in alcuni casi è possibile attivare le luci grazie ad un battito di mani o semplicemente azionando i sensori di movimento installati in ciascuna stanza.
Costo dell’ automazione della casa e gli incentivi statali
Spesso si è titubanti in merito nell’automatizzare la casa poiché spaventati dal possibile prezzo ingente necessario per la sua applicazione. Il costo di un sistema domotico differisce a seconda di vari fattori. Esso dipende dalla grandezza dell’abitazione, dal tipo di impianto che si vuole installare, e dal numero di sistemi da controllare.
Un preventivo base per l’istallazione di un impianto domotico all’interno di un locale di circa 100 metri quadrati, si aggira intorno ai 5000 euro. Questo è un costo relativamente elevato se si considerano tutti i sostanziali benefici a lungo termine che si potranno ottenere dall’adozione di un simile sistema.
Con l’istallazione di automatismi in alcuni casi è addirittura possibile beneficiare di un 50% di incentivo statale sull’importo speso. In più si potra avere l’ulteriore possibilità di vantare di un’IVA ridotta del 10%. Ciò è possibile perché la domotica viene riconosciuta come una tecnologia in grado di promuovere l’uso responsabile e conveniente delle risorse energetiche, evitando gli sprechi.
In definitiva alla domanda conviene istallare un impianto domotico? La risposta è certamente si.
Sistemi di Illuminazione Automatici
Un sistema domotico permette di gestire al meglio l’illuminazione della propria casa, in modo veloce e pratico. Esso consente di scegliere in tutta libertà i tempi di accensione delle luci, il punto di attivazione delle stesse, e la tipologia di comando con il quale azionare l’impianto.
I risvolti più moderni nel campo dell’automazione della casa, mettono a disposizione degli individui dei sistemi wireless, collegabili ai propri smartphone, che consentono di gestire l’illuminazione della propria casa, anche se si è in vacanza o al lavoro. Tutto ciò che bisogna fare è connettere il proprio dispositivo mobile con l’impianto di illuminazione, e importare i comandi desiderati. Inoltre un l’illuminazione automatizzata comandata da remoto, donerà all’abitazione un aspetto più sofisticato e moderno, rendendo l’aspetto estetico particolarmente curato fin nei minimi dettagli.
La tecnologia base nel settore dell’illuminazione domotica è il sistema DALI, che favorisce un controllo totale delle luci all’interno dell’abitazione, rendendo possibile anche la personalizzazione dei comandi per ciascun corpo di luce. Si potrà dunque aumentare e diminuire l’intensità oppure cambiare colore della luce.
Climatizzazione e Riscaldamento Remoto
Un’altra applicazione dell’automazione della casa, consente di gestire al meglio l’impianto di climatizzazione dell’abitazione. Con il display centrale, sarà possibile vantare di un sistema moderno, in grado di azionare il climatizzatore, alla temperatura prestabilita, in qualsiasi momento e da qualsiasi distanza. I sistemi di riscaldamento o raffreddamento della casa, possono essere facilmente azionati attraverso delle apposite impostazioni presenti sul proprio dispositivo mobile. Molti sistemi di domotica infatti, possono essere gestiti comodamente attraverso dei semplici comandi azionabili dal proprio tablet o smartphone. Un perfetto connubio tra risparmio energetico e efficienza domotica è dato dall’impianto di fonti energetiche fotovoltaiche e solari, che consentono di usufruire di un valido sistema di automazione a distanza, che limita al minimo gli sprechi energetici.
Alcuni esempi di climatizzazione automatizzata
Grazie ad un sistema automatizzato di gestione dell’impianto di riscaldamento, sarà possibile limitare l’uso della risorsa all’unico momento in cui vi è necessità. In questo modo, le bollette saranno meno salate, e i livelli di sicurezza saranno più efficienti. Un rilevatore di presenza può far accendere il riscaldamento solo quando c’è qualcuno a casa. Termometri digitali in ogni stanza regoleranno la temperatura di ogni ambiente. Sonde riscaldano l’acqua per lavarsi secondo la temperatura esterna rilevata da un termometro digitale.
Sistemi multimediali di domotica
Ma la domotica non si occupa esclusivamente di risparmio energetico, ed efficienza; grazie ad un impianto domestico automatizzato è possibile anche rendere più piacevole la propria vita di tutti i giorni, grazie a suoni ed immagini stimolanti.
I sistemi multimediali funzionano grazie ad un impianto centralizzato che provvederà a trasmettere video e audio, rendendo ogni stanza un laboratorio stimolante. Grazie ad appositi sistemi sarà possibile scegliere uno specifico momento in cui proiettare su appositi schermi i video che più si preferiscono, e ascoltare la musica più amata. Ad esempio dicendo semplicemente “Riproduci Musica dei Queen” si potranno ascoltare nell’impianto stereo tutte le loro canzoni.
Interattività e crossmedialità si fondono per fare vita da un sistema altamente progettato per restituire comfort e relax in qualsiasi situazione.
Tapparelle e Tende
Anche la funzione di apertura e chiusura delle tapparelle può essere gestita attraverso un impianto domotico. Queste ultime potranno essere comandate a distanza, semplicemente pigiando dei tasti dal proprio iphone o tablet. un simile impianto funzioni, è però necessario che le tapparelle siano dotate di motorino Affinché automatico, che potrà essere connesso al sistema domotico attraverso i cosiddetti cavi BUS. Se i sistemi automatici che sorreggono tale impianto sono di ultima generazione, si potrà vantare di alcune funzionalità super intelligenti; ad esempio con l’improvviso verificarsi di un temporale, le tapparelle si chiuderanno automaticamente.
Anche la funzione di apertura e chiusura delle tapparelle può essere gestita attraverso un impianto domotico. Queste ultime potranno essere comandate a distanza, semplicemente pigiando dei tasti dal proprio iphone o tablet. un simile impianto funzioni, è però necessario che le tapparelle siano dotate di motorino Affinché automatico, che potrà essere connesso al sistema domotico attraverso i cosiddetti cavi BUS. Se i sistemi automatici che sorreggono tale impianto sono di ultima generazione, si potrà vantare di alcune funzionalità super intelligenti; ad esempio con l’improvviso verificarsi di un temporale, le tapparelle si chiuderanno automaticamente.
Sistema di allarme automatizzato
Si è detto che uno dei vantaggi offerti dall’impianto di sistemi automatici è l’aumento di sicurezza all’interno delle abitazioni. Grazie all’utilizzo di un sistema automatico è possibile vantare di notevoli miglioramenti nel controllo di eventuali perdite di gas, fughe di fumo, o tentativi di ingresso da parte di estranei all’interno dell’abitazione.
Per quanto riguarda l’ultimo caso, negli ultimi tempi sono stati messi appunto degli appositi sistemi antintrusione, tali da consentire un controllo completo dell’intero perimetro della casa. Tale sistema può essere monitorato anche a distanza, grazie ad un accurato impianto installato sui propri dispositivi mobili, che azionerà un potente allarme nel momento in cui i sensori incaricati registreranno movimenti sospetti.
Appositi sistemi domotici di allarme consentiranno di essere informati simultaneamente in merito ad eventuali fughe di gas, o situazioni che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dell’abitacolo.
Video citofonia e telefonia
L’ultima frontiera della domotica è la video citofonia e la telefonia. Grazie a questo speciale sistema integrato, è possibile vantare di un impianto in grado di registrare messaggi e video quando nessuno è presente in casa. Sarà possibile ricevere sms simultanei dell’improvviso arrivo di ospiti. Grazie alle tecnologie è possibile rispondere al citofono attraverso delle applicazioni sul proprio dispositivo mobile; utilizzando il touch screen, e lo schermo come “finestra sull’esterno”. Questo è un sistema particolarmente richiesto nella maggior parte delle abitazioni moderne ed intelligenti.
Gli appassionati di soluzioni smart, decidono di impiantare all’interno delle loro abitazioni soluzioni moderne, così da rendere incredibilmente sofisticate tutte le funzioni domestiche classiche. Sempre più acquirenti operano scelte nei vari campi della domotica, registrando notevoli benefici dall’utilizzo di simili sistemi automatizzati.
Consigli utili per scegliere il miglior impianto domotico
Ci sono diversi fattori da considerare quando ci si appresta ad acquistare un simile impianto. Primo fra tutti vi è il budget di cui si dispone; in commercio sono disponibili differenti soluzioni, ciascuna condizionata da prezzi più o meno elevati. Con budget limitati è consigliabile scegliere sistemi “a protocollo proprietario” e seguire le direttive di un valido system integrator. Un altro fattore da valutare è la grandezza della propria abitazione, e successivamente bisogna considerare quali funzioni si vogliono implementare all’interno dell’abitacolo.
Il fattore estetico
Un ultimo fattore da non sottovalutare è l’aspetto estetico del prodotto finale. Spesso capita che l’implementazione di simili dispositivi appesantisca l’aspetto esteriore di un’abitazione, rendendola eccessivamente moderna limitando il carattere accogliente che una qualsiasi stanza dovrebbe avere. Ecco perché è importante scegliere dei sistemi domotici di ultima generazione, che contribuiscano all’abitazione un aspetto raffinato e delicato.
I tastierini devono essere semplici da utilizzare, e devono possedere un design minimal e sofisticato. Nella scelta del sistema domotico più adeguato alle proprie esigenze concorrono dunque una serie di fattori, ciascuno dei quali assume una certa importanza nel progetto finale.
In definitiva, è noto quanto sia importante analizzare con attenzione ogni singola variabile, in modo tale da essere certi di installare un sistema di domotica che ben si addica alle proprie specifiche necessità.