Glossario Immobiliare “G”

Galleria
Passaggio coperto di forma allungata collegante due ambienti.

Garante del contribuente
Organismo previsto dall’art. 13 della legge 212/2000 e successive modificazioni ed istituito in tutte le regioni d’Italia. Ha il compito di verificare, attraverso accessi agli uffici e esame della documentazione, le irregolarità, le scorrettezze e le disfunzioni dell’attività fiscale segnalate dai contribuenti. In particolare il Garante, nell’assicurare la concreta attuazione dei diritti del contribuente sanciti nello Statuto del contribuente: sollecita gli uffici ad esercitare il potere di autotutela per l’annullamento e la rettifica dei provvedimenti fiscali di accertamento e di riscossione; vigila sul corretto svolgimento delle verifiche fiscali; verifica che sia assicurata la chiara e tempestiva conoscibilità dei provvedimenti fiscali, dei modelli per gli adempimenti e delle relative istruzioni; accerta la qualità dei servizi di assistenza ed informazione, verificando, ad esempio, l’agibilità dei locali aperti al pubblico.

Garconnière

Appartamento, formato generalmente da un vano e servizi, utilizzato per dimora occasionale.

Garitta
Piccola costruzione esterna destinata a riparare dalle intemperie una persona addetta alla vigilanza esterna.

Gattello
Mensola di sostegno ovvero peduccio di legno che nelle capriate tiene fissi gli barcarecci.

Gazebo
Chiosco da giardino, piccola costruzione a forma di cupola in muratura o in ferro battuto, vivacizzata da fiori o piante ornamentali, tipica nei parchi o nei giardini signorili

Generatore di calore o caldaia
Complesso bruciatore-caldaia che permette di trasferire al fluido termovettore il calore prodotto dalla combustione.

Geodetica
La linea più breve che unisce due punti su una superficie non piana rappresentante il globo terrestre (geoide).

Geotopocartografia
Misurazione della terra con la relativa rappresentazione topografica (v.) su base geodetica.

Gestione dei rifiuti
Sistema di gestire dei rifiuti che comprende le operazioni di raccolta, trasporto, recupero ed il loro smaltimento finale.

Ghiera
Arco di rinforzo di una volta ovvero arco con estradosso a risalto avente spessore uniforme in tutto il suo giro.

Giardino condominiale
Area scoperta coltivata a fiori e piante ornamentali ed attrezzata con idonee strutture annessa ad uno o più corpi di fabbrica di proprietà di un condominio.

Giardino pensile
Porzione di piano scoperta di un fabbricato occupata da terreno vegetale poggiante su substrati drenanti e solaio strutturale, ovvero porzione di terreno derivante dalla “sistemazione a terrazzo” di un clinale per adibirlo a giardino.

Giardino privato

Area scoperta coltivata a fiori e piante ornamentali ed attrezzata con idonee strutture annessa ad uno o più corpi di fabbrica, comune o di pertinenza esclusiva di una singola unità immobiliare, solitamente destinata ad uso privato.

Giardino pubblico
Area scoperta coltivata a fiori e piante ornamentali ed attrezzata con idonee strutture di uso pubblico, in genere di proprietà di un ente territoriale o di un istituzione pubblica.

Gineceo
Parte interna di una casa di epoca greco/romana riservata alla donne.

GIS ( Geographical Information System)
Sistema orientato alla Geografia che contiene informazioni sugli aspetti fisici della terra e degli oggetti che si trovano su di essa. Un GIS è una tecnologia che organizza e permette la gestione, l’analisi e la visualizzazione di informazioni legate al territorio, rappresentate mediante un insieme di informazioni che comprendono:
-mappe globi (vista interattiva di dati geografici)
-Insieme di dati geografici (archivi e database di informazione geografica, caratteristiche, collegamenti, terreni, analisi)
-Geo-processing e modelli di flusso (raccolta di procedure per automatizzare e ripetere lavori e analisi)
-Modelli per i dati ( DBMS che contiene regole di integrità che sono fondamentali per un GIS)
-Metadato (informazione sull’informazione, documenti catalogati, informazione sugli oggetti geografici)

Gispoteca
Edificio contenente una raccolta di modelli in gesso di opere d’arte.

Giudizio di commerciabilità di un immobile
Esprime il giudizio sul grado di commerciabilità o di assorbimento che un bene immobile può possedere in uno specifico ambito territoriale nel quale lo stesso bene immobile viene immesso, ai fini della compravendita..

Giunto di dilatazione
Spazio intercorrente tra due parti di una costruzione o di elementi edilizi, idoneo a compensare gli spostamenti dovuti ad effetti termici, assestamenti di fondazioni e fenomeni similari.

GLA (Gross Leasable Area)
Superficie lorda (affittabile o vendibile) considerata nel settore dei centri commerciali al dettaglio. Include la superficie adibita alla vendita, i locali per le lavorazioni, per le scorte e per l’attività amministrativa. Non sono inclusi gli spazi comuni tra più esercizi e gestiti collettivamente, quali, per esempio, i parcheggi e la galleria commerciale.

Golena (area golenale)
Zona di terreno pianeggiante adiacente al letto di magra di un corso d’acqua, che può venire sommerso in alcuni periodi dell’anno. Se il corso d’acqua è arginato l’area golenale è la superficie compresa tra l’argine medesimo ed il letto di magra.

Gradi giorno di una località
Parametro convenzionale rappresentativo delle condizioni climatiche locali, utilizzato per stimare al meglio il fabbisogno energetico necessario per mantenere gli ambienti ad una temperatura prefissata.

Grande magazzino

Esercizio di vendita di prodotti non alimentari, con almeno 5 reparti per articoli di diverso settore merceologico e con una superficie di vendita superiore a mq. 400.

Grattacielo
Edificio di elevata altezza dove lo sviluppo verticale è predominante su quello orizzontale.

Greca
Motivo ornamentale, costituito da elementi a forma geometrica che si ripetono in modo costante.

Grembiale
Parte inferiore sagomata di un cassettone che connette i due sostegni anteriori o che scorre sotto il fregio.

Gronda
Canale ottenuto in getto come prolungamento a sbalzo del solaio di sottotetto, oppure eseguito in lamiera zincata, rame o p.v.c. per la raccolta delle acque di falda.

Grondaia
Canale a sezione semicircolare ovvero opportunamente sagomato, sospeso ai correntizi del tetto, con ferro a collo d’oca, il cui scopo è quello di raccogliere l’acqua piovana e portarla ai pluviali.

Grondone
Doccione di terracotta o lamiera che si applica alla grondaia.

Grotta
Ambiente o cavità naturale sotterranea.

Grottino
Ambiente sotterraneo utilizzato per conservare generalmente il vino.

Guasto
Cessazione dell’attitudine di un elemento ad eseguire tutte le funzioni richieste.

Guglia
Elemento architettonico a forma di piramide o di cono posto a coronamento di una struttura usato nell’architettura gotica, che assolve anche a un funzione statica in quanto grava col suo peso sulle strutture verticali aumentandone la resistenza alle spinte laterali che queste subiscono.

Scrivi un Commento se hai necessità di avere maggiori informazioni riguardo questo argomento:

I commenti sono chiusi

+1
Condividi
Tweet
Condividi