Questo glossario termini immobiliari ha le definizioni delle parole più comuni usate in edilizia immobiliare. Lista di vocaboli frequentemente utilizzati nel linguaggio del mercato immobiliare. Parole di cui é bene sapere l’esatto significato.

glossario termini immobiliari terminologia edilizia

Glossario Termini Immobiliari – Pagina Principale – Indice

In generale, il glossario termini immobiliari è il modo di esprimersi (parole, espressioni, termini tecnici, ecc.) proprio di un ambito specialistico. Questo glossario termini immobiliari ha le definizioni delle parole più comuni usate in edilizia immobiliare. Lista di vocaboli frequentemente utilizzati nel linguaggio del mercato immobiliare. Parole di cui é bene sapere l’esatto significato.  Per consultare la raccolta…

“S”

Sabbiatura Pulizia di un materiale effettuato per abrasione mediante getto di sabbia ad alta energia cinetica. Sacello Tempietto ovvero piccola cappella. Sacrario Piccolo tempietto costruito in qualsiasi edificio generalmente consacrato alla memoria di persone di comune venerazione. Sacrestia Luogo annesso alla chiesa, situato per lo più a fianco dell’altare maggiore, in cui si preparano le funzioni e…

“T”

TAEG Tasso Annuo Effettivo Globale Taglio (classi di superficie per un ufficio) Vedi: Classe di superficie di un immobile ad uso ufficio Taglio(classe di superficie per un appartamento) Vedi: Classe di superficie di un immobile ad uso abitativo Taglio(classe di superficie per un negozio) Vedi: Classe di superficie di un immobile ad uso commerciale TAN…

“U”

Unità collabenti o f/2 Costruzioni non abitabili o non agibili e comunque di fatto non utilizzabili, a causa di dissesti statici, di fatiscenza o inesistenza di elementi strutturali e impiantistici, avvero delle principali finiture ordinariamente presenti nella categoria catastale, cui l’immobile è censibile ed in tutti i casi nei quali la concreta utilizzabilità non è conseguibile con soli…

“V”

Valore Giudizio di stima, espresso in moneta, che non sempre coincide con il prezzo, realizzato tramite l’applicazione delle regole dell’estimo (es. valore di mercato, di costo, di trasformazione, di surrogazione e complementare). Valore accertato o imponibile (ai fini fiscali) Il valore accertato o imponibile (assessed, rateable o taxable value) è un valore convenzionale basato sulla normativa applicata alla…

“Y”

Yield Capitalization Articolazione del procedimento di stima della Income capitalizzation approach. La Yield Capitalization converte i redditi futuri di un immobile nel valore presente con una procedura di sconto finanziario. Il metodo si riferisce alle annualità di reddito di un piano di investimento o di un contratto, generalmente con rate costanti e regolari.   Torna alla Pagina Principale…

“Z”

Zanca Elemento metallico generalmente utilizzato per il fissaggio del telaio maestro del serramento esterno alla muratura. Zincatura Processo di rivestimento con zinco di manufatti di ferro al fine di proteggerli dalla corrosione. Zoccolatura Fascia inferiore di una parete, di una facciata o similari, tinteggiata o rivestita di vario materiale a scopo decorativo o protettivo. Zoccolo Base di…

“A”

A Corpo Vendita o lavoro effettuato prescindendo dalle effettive misure dell’immobile. A Misura Vendita immobiliare o lavoro effettuato sulla base delle misure. Nelle compravendite tra privati non viene praticamente mai adoperata perché per il venditore presenta un rischio non indifferente: se a un successivo controllo risulta uno scarto tra quanto dichiarato in atto e la realtà, l’acquirente…

“B”

Bagno Ambiente o locale di una unità immobiliare generalmente attrezzato con vasca da bagno o doccia, lavandino, bidet, water. Baia Parte opportunamente attrezzata e strutturata di un hangar in cui un aeromobile è ospitato per essere sottoposto a lavori di manutenzione. Baita Struttura tipica delle zone alto-montane, realizzata interamente in legno oppure con struttura muraria e copertura con…

“C”

Cablaggio Infrastruttura costituita da una rete di comunicazione fissa, realizzata con cavi (doppino telefonico, fibra ottica, backbone) e utilizzata per la trasmissione di segnali in ambito locale. Cablato Edificio, aree, strutture che sono telematicamente in comunicazione con centri servizi. Caditoia Apertura nella cunetta della strada per l’immissione delle acque nella fognatura. Calcestruzzo Conglomerato, costituito da una…

“D”

Danno ambientale Alterazione, deterioramento o distruzione, parziale o totale, dell’ambiente o di una sua parte,bcausati in maniera volontaria o colposa, senza rispettare le disposizioni di legge o i provvedimenti adottati in base alla legge. Danno ambientale (valutazione) [Quantificazione del risarcimento del danno, la cui competenza è affidata al giudice ordinario, che può essere valutata in termini economici…

“E”

Echino Elemento di capitello posto sotto l’abaco con profilo pressoché parabolico. Eco-compatibilità Capacità di interagire con l’ambiente senza danneggiarne l’equilibrio. Ecolabel Marchio europeo ad adesione volontaria che viene concesso a quei prodotti e servizi che rispettano criteri ecologici e prestazionali stabiliti nel Regolamento europeo n. 880/92, e aggiornato con il nuovo Regolamento n. 1980 del 17 luglio…

“F”

Fabbisogno annuo di energia primaria Energia primaria globalmente richiesta nel corso di un anno per mantenere negli ambienti riscaldati la temperatura di progetto, in regime di attivazione continuo. Fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale Quantità di energia primaria globalmente richiesta, nel corso di un anno, per mantenere negli ambienti riscaldati la temperatura di progetto,…

“G”

Galleria Passaggio coperto di forma allungata collegante due ambienti. Garante del contribuente Organismo previsto dall’art. 13 della legge 212/2000 e successive modificazioni ed istituito in tutte le regioni d’Italia. Ha il compito di verificare, attraverso accessi agli uffici e esame della documentazione, le irregolarità, le scorrettezze e le disfunzioni dell’attività fiscale segnalate dai contribuenti. In particolare il Garante, nell’assicurare…

“H”

Hall grande ambiente d’ingresso, specialmente di alberghi, locali pubblici, case signorili o ville, ecc. Hangar Vedi aviorimessa Hard discount Supermercato in cui è possibile acquistare prodotti generalmente a prezzi contenuti e dove la selezione o la scelta dei prodotti in esso contenuti non è varia come negli usuali supermercati. Highest and best use (HBU) L’highest and…

“I”

ICI (imposta comunale sugli immobili) ora detta IMU Imposta a base reale con gettito destinato ai Comuni. L’imposta è dovuta per il possesso di fabbricati, aree fabbricabili o terreni agricoli siti nel territorio dello Stato qualunque sia la loro destinazione. L’imposta si calcola applicando all’imponibile un’aliquota variabile dal 4 al 7 per mille (elevabile al 9 per mille, nelle…

“L”

Laboratorio Locale o gruppi di locali costituenti un’unità immobiliare con destinazione terziaria adibiti all’esercizio di un mestiere ovvero ad attività artigianale, a carattere non imprenditoriale, con eventuale vendita al dettaglio nel quale gli artigiani provvedono alla lavorazione di semilavorati in prodotti finiti. Lacunare Soffitto in cui l’intelaiatura dei travi, resa visibile, è utilizzata come elemento ornamentale ed abbellita con…

“M”

Macello Locali o edificio attrezzato (pubblico o privato) dove si provvede alla macellazione del bestiame. Macrointorno territoriale Ambito territoriale rappresentato dal quartiere o dalla zona in cui l’immobile è posizionato e nel quale esiste omogeneità socioeconomica e dove le tipologie degli immobili presenti sono caratterizzate generalmente da uniformità strutturale e di apprezzamento. Magazzino Struttura a destinazione terziaria,…

“N”

Navata Spazio interno di un edificio di tipo basilicale, compreso tra due file longitudinali di colonne o pilastri. Negozio Unità immobiliare destinata all’esercizio commerciale, con vendita all’ingrosso o al dettaglio e, in parte marginale, alla attività amministrativa di servizio. L’unità, munita per legge di servizi igienici, può essere corredata da eventuali pertinenze accessorie (retronegozio, soppalco, etc.). Nicchia Incavo…

“O”

Obsolescenza dell’elemento ovvero di parte di un immobile Perdita di efficienza di un elemento costituente l’immobile a causa dell’inadeguatezza tecnologica e funzionale al suo utilizzo. Obsolescenza di un immobile Perdita di efficienza di un immobile a causa dell’inadeguatezza tecnologica e funzionale al suo utilizzo richieste Offerta di locazione Proposta di canone di locazione mensile di un’unità immobiliare.…

“P”

P – A P adiglione Piccolo edificio, spesso un solo ambiente, situato all’esterno di un edificio principale. Paesaggio Parte omogenea di territorio, definita dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, come una porzione del territorio i cui caratteri derivano dalla natura, dalla storia umana o dalle reciproche interrelazioni. Rappresenta un fattore per il benessere individuale e…

“Q”

Quadriportico Portico con quattro archi e quattro fronti ovvero atrio quadrato scoperto circondato da portico. Qualificazione catastale Attività con la quale si assegna la “qualità” nel catasto terreni e la “destinazione” nel catasto fabbricati. Qualificazione delle pertinenze esclusive di una abitazione (ai fini Omi) Scala di merito utilizzata dall’Omi e viene standardizzata in: – Elevata: ottima…

“R”

Rampa Piano inclinato, munito o meno di gradini, posto a congiunzione di due piani a quote diverse ovvero serie ininterrotta di gradini tra due pianerottoli. Rampa a prova di fumo (ai fini antincendio) Rampa in vano costituente compartimento antincendio avente accesso per ogni piano mediante porte di resistenza al fuoco predeterminata e dotata di congegno per la…