L’installazione di inferriate in corrispondenza di finestre e portefinestre sa essere molto utile per ottimizzare la sicurezza degli immobili, soprattutto qualora essi siano ubicati a pianterreno e si affaccino sul suolo pubblico. Oggi la tecnologia offre le più svariate soluzioni antifurto, tuttavia le grate rimangono una delle alternative più efficaci a condizione che, ovviamente, si opti per dei prodotti di qualità.
Ma come può, il consumatore, valutare l’affidabilità di questi serramenti?
Valutare la qualità delle inferriate di sicurezza
È sicuramente un buon consiglio quello di orientarsi verso le proposte dei brand più rinomati, allo stesso tempo è del tutto legittimo che nella scelta si consideri anche l’aspetto estetico, tuttavia è utilissimo sottolineare che esiste un parametro oggettivo e facilmente consultabile che consente di conoscere a che punto un’inferriata è in grado di resistere ai tentativi di scassinamento.
Il parametro in questione è la cosiddetta classe antieffrazione, una scala costituita da 6 classi, dalla peggiore alla più performante; dei riferimenti a questa classificazione possono essere individuati praticamente in tutti i contenuti tecnici riguardanti le inferriate per finestre, come ad esempio quelli presenti nel sito web dell’azienda Infissi Lombardia.
Prima di acquistare un’inferriata di sicurezza è dunque molto importante informarsi su quale sia la classe antieffrazione di appartenenza, scopriamo subito dunque che garanzie che sanno offrire le inferriate appartenenti a queste 6 classi.
Cosa offrono le grate con classe antieffrazione 1, 2 e 3
Le inferriate appartenenti alla classe 1 sono in grado di resistere a tentativi di effrazione condotti esclusivamente con la forza muscolare, senza l’ausilio di alcuno strumento; affinché un serramento possa rientrare in questa categoria, dunque, è sufficiente il superamento di una semplice prova di carico statico e dinamico.
La classe 2 include inferriate in grado di resistere a dei tentativi di scassinamento condotti per un lasso temporale di un quarto d’ora da uno scassinatore “principiante” utilizzando dei semplici strumenti di uso comune, come ad esempio dei cacciaviti e dei seghetti.
La classe 3 è ancor più affidabile, sia perché la sua resistenza è temporalmente più elevata, ammontando a 20 minuti, e sia perché può sostenere tentativi di scassinamento effettuati con strumenti più temibili rispetto a quelli menzionati in precedenza, come ad esempio un piede di porco o un trapano manuale.
Le 3 migliori classi antieffrazione 4, 5 e 6
Le performance migliorano ulteriormente nella classe 4, dal momento che le grate che vi appartengono sono in grado di resistere anche ad effrazioni condotte da scassinatori esperti tramite l’utilizzo di martelli, accette, scalpelli e trapani portatili.
In questa classe antieffrazione aumenta anche il tempo di resistenza, ammontando a 30 minuti.
Nella classe 5 il tempo di effrazione delle inferriate sale a 40 minuti e questo tipo di infissi riescono a fronteggiare anche le forzature eseguite da scassinatori esperti con strumenti elettrici molto temibili, come ad esempio una mole da taglio.
Per concludere, le grate di sicurezza appartenenti alla classe 6 sono in grado di resistere a tentativi di effrazione eseguiti per ben 50 minuti da scassinatori esperti tramite l’utilizzo degli attrezzi elettrici in assoluto più temibili, come possono essere dei potenti trapani elettrici.
Altre informazioni utili per chi è interessato alle inferriate di sicurezza
È dunque molto importante che tali indicatori siano ben noti a chi ha la necessità di acquistare delle grate di sicurezza: essi vengono assegnati esclusivamente a seguito di specifici test, dunque le assegnazioni delle classi di appartenenza sono da considerarsi del tutto attendibili ed oggettive. Non può che essere utile sottolineare che l’installazione di grate di sicurezza rientra tra gli interventi edili eseguibili senza alcuna richiesta di autorizzazione. Inoltre chi acquista questo genere di serramenti può usufruire dei vantaggiosi incentivi fiscali attualmente a disponibili; due ulteriori ragioni, queste, per migliorare la sicurezza dei propri immobili attraverso l’installazione di inferriate specifiche.
Salve, vorrei mettere le inferriate alle finestre del piano terra solo che proprio non mi piacciono, mi danno un senso di oppressione. Sto valutando quelle apribili, ma ho l’impressione che siano più vulnerabili di quelle fisse, è davvero così? Premetto che ho già provveduto a prendere dei sistemi antifurto su spesaelettrica per interno ed esterno, quindi diciamo che un minimo di protezione la casa già ce l’ha. Grazie
Salve sicuramente in commercio troverà grate che fanno al suo caso. Controlli solo che la classe di antieffrazione non sia inferiore a 4.