Glossario Immobiliare “O”

Obsolescenza dell’elemento ovvero di parte di un immobile
Perdita di efficienza di un elemento costituente l’immobile a causa dell’inadeguatezza tecnologica e funzionale al suo utilizzo.

Obsolescenza di un immobile
Perdita di efficienza di un immobile a causa dell’inadeguatezza tecnologica e funzionale al suo utilizzo richieste

Offerta di locazione
Proposta di canone di locazione mensile di un’unità immobiliare.

Offerta di vendita
Richiesta economica per la vendita di un immobile.

Omogeneizzazione delle superfici (coefficiente di)
Coefficiente (generalmente minore di uno) attraverso il quale è possibile rapportare all’unità immobiliare urbana principale la superficie delle proprie pertinenze. Più in generale è un numero puro che rapporta superfici eterogenee rendendole confrontabili.

Oneri concessori
Contributo relativo ad ogni attività comportante trasformazione urbanistica e edilizia del territorio comunale. Risulta commisurato:
– alla incidenza delle spese di urbanizzazione
– al costo di costruzione dell’intervento

Oneri di urbanizzazione
Costi di realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Sono opere di urbanizzazione primaria strade, fogne, rete idrica, verde attrezzato. Sono opere di urbanizzazione secondaria scuole, mercati, chiese, strutture sanitarie, verde di quartiere.

Open space
Organizzazione distributiva degli spazi di un’unità immobiliare destinati al lavoro collettivo (uffici, banche, ecc.). La suddivisione dello spazio in base alle funzioni svolte avviene per mezzo di pannelli di altezza limitata, attrezzature e mobili.

Opere eseguite in totale difformità [adeguamento art. 7, Legge 28/02/85, n. 47] Opere che comportano la realizzazione di un organismo edilizio integralmente diverso per caratteristiche tipologiche, planovolumetriche o di utilizzazione da quello oggetto di autorizzazione, ovvero l’esecuzione di volumi edilizi oltre i limiti indicati nel progetto e tali da costituire un organismo edilizio o parte di esso con specifica rilevanza ed autonomamente
utilizzabile.

Opere interne
Opere che non comportano modifiche della sagoma dell’edificio o dei suoi prospetti, che non aumentano la superficie utile o il numero della unità immobiliari costituenti l’edificio e che non modificano la destinazione d’uso delle singole unità immobiliari.

Opus incertum
Tecnica costruttiva romana realizzata con pietrame incerto incastrato nella malta senza alcun ordine ovvero muratura costituita da frammenti irregolari di pietre o mattoni, uniti con sostanze cementanti particolarmente resistenti.

Opus latericium
Tecnica costruttiva romana di origine etrusca, realizzata con mattoni.

Opus mixtum
Tecnica costruttiva romana realizzata con tufi e mattoni in filari variamenti disposti.

Opus reticolatum
Tecnica costruttiva romana realizzata con blocchetti di pietra squadrati e disposti diagonalmente incastrati nella malta, con tessitura esterna reticolare.

Opus spicatum
Tecnica costruttiva romana realizzata con pietre rettangolari disposte a spina di pesce.

Opus triangolatum
Tecnica costruttiva romana realizzata con laterizi triangolari disposti in filari orizzontali.

Opus vermiculatum
Tecnica musiva realizzata con tasselli disposti in maniera da imitare serpentelli colorati ovvero mosaico realizzato con marmi e smalti disposti a zigzag.

Oratorio
Edificio o ambiente generalmente annesso ad una chiesa o ad un convento utilizzato per riunioni dedicate alla preghiera.
Ordinarietà (Principio dell’) Principio estimale secondo il quale le qualità o le tendenze di una classe di oggetti o soggetti
economici, afferenti uno stesso segmento di mercato omogeneo, si manifestano con maggior frequenza.

Orditura
Complesso delle strutture che sostengono il materiale di copertura di un tetto.

Orditura di un tetto
Complesso della struttura che svolge la funzione di sostenere il materiale di copertura del tetto.

Orientamento
Caratteristica intrinseca che esprime la posizione di un appartamento o di un ambiente rispetto ai punti cardinali.

Orientamento (Coefficiente di)
Tiene conto di tutti i vantaggi e gli svantaggi che un appartamento o un dato ambiente di un appartamento derivano dalla sua posizione rispetto ai punti cardinali, valutando gli effetti per la parte di competenza (quindi, quantità di sole, di luce, di calore, di esposizione ai venti dominante) connessi ad un dato orientamento, indipendentemente da altre condizioni che caratterizzano un appartamento o un ambiente dello stesso.

Ospedale
Complesso di edifici, attrezzature ed impianti destinati al ricovero ed alla cura dei malati.

Ospizio
Edificio destinato un tempo al ricovero degli infermi, pellegrini, viaggiatori e simili.

Ostello per la gioventù
Struttura attrezzata per il soggiorno ed il pernottamento dei giovani; tale struttura può essere gestita anche in forma imprenditoriale.

Scrivi un Commento se hai necessità di avere maggiori informazioni riguardo questo argomento:

I commenti sono chiusi

0 Condivisioni
+1
Condividi
Tweet
Condividi