PANNELLI SOLARI TERMICI: funzionamento e agevolazioni fiscali

PANNELLI SOLARI TERMICI: funzionamento e agevolazioni fiscali

Pannelli SolariA prescindere che vi affidiate alle mie conoscenze o no consiglio a tutti di valutare per il proprio appartamento (anche se si abita in un condominio) se c’è la possibilità di istallare un impianto solare termico o comunque fare un intervento di riqualificazione energetica perchè questo è il momento giusto per farlo.

Lo stato infatti ha attuato una manovra imposta dalla comunità europea per agevolare tutti coloro che intendono eseguire lavori che abbattono l’emissioni di gas inquinanti nell’aria (anidride carbonica) come l’istallazione di forme di energia pulita, la sostituzione degli infissi, la sostituzione delle caldaie tradizionali con quelle a condensazione (usano il calore dei gas di scarico per riscaldare l’acqua e lavorano a temperature più basse), la coibentazione delle pareti esterne e del pavimento (come isolamento termico io consiglio il poliuretano espanso estruso che ha i più bassi valori di trasmittanza), etc.

Parliamo ora dei pannelli solari termici; cencherò di illustrarvi al meglio questi nuovi prodotti tecnologici.

Che cosa sono i pannelli solari?
Come ben sappiamo i pannelli solari utilizzano l’energia solare per trasformarla in energia utile o calore per le attività dell’uomo. I pannelli solari si dividono in due diverse categorie di prodotti a seconda dell’utilizzo, possiamo distinguerli in: Pannelli Solari Fotovoltaici, finalizzati alla produzione di energia elettrica.
Pannelli Solari Termici, finalizzati al riscaldamento dell’acqua sanitaria. Ci soffermeremo sui pannelli solari termici per comprendere meglio quali vantaggi possono apportare a chi decide di installarli sul tetto della propria casa.


Che cos’è un collettore solare?
Il pannello solare termico (detto anche collettore solare) è un dispositivo atto alla conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento, per esempio verso un accumulatore (detto anche bollitore) per un uso successivo. Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello che riceve l’energia solare, da uno scambiatore dove circola il fluido utilizzato per trasferirla al serbatoio utilizzato per immagazzinare l’energia termica accumulata. Il sistema può avere due tipi di circolazione naturale o forzata.

Commenti

I commenti sono chiusi

0 Condivisioni
+1
Condividi
Tweet
Condividi
WhatsApp
Email