I pavimenti per esterni uniscono lo spazio naturale con l’edificio in muratura creando la perfetta armonia tra la casa e il giardino. Per ristrutturare la pavimentazione esterna esistono tanti materiali differenti, ma la pietra rappresenta sempre la scelta migliore.
Allo stato grezzo, la pietra è il pavimento naturale della Terra. Lavorata, invece, dona ai pavimenti esterni un tocco antico, semplice e ricercato allo stesso tempo. Inoltre è una scelta incredibilmente funzionale grazie alle proprietà del materiale, perfetto per elementi architettonici da calpestare come le pavimentazioni da esterno.
Non sai ancora quale rivestimento usare per ristrutturare il pavimento in cortile? Qui hai 5 validi motivi per innamorarti della pietra. Prima di avviare una ristrutturazione esterna leggi anche quali lavori possono essere svolti senza alcuna autorizzazione.
1. La resistenza
Un pavimento per esterni in pietra naturale deve prima di tutto assicurare un’ottima resistenza e la durezza delle pietre è una certezza fin dalla formazione del mondo. Vialetti, sentieri e cortili sopportano diverse sollecitazioni meccaniche (calpestii, ruote, animali), anche più volte al giorno. In più la pavimentazione resta esposta al sole, alle precipitazioni piovose, nevose, subisce infiltrazioni, sporco, gelate e umidità.
Posando la pietra puoi contare su un rivestimento duraturo e solido, capace di rispondere per natura agli stimoli meccanici e agli agenti esterni in ogni stagione. I pavimenti esterni in pietra durano anche secoli, posati dagli antichi romani e pervenuti fino a noi. Le vie e i centri storici sono realizzati in materiali lapidei, come porfido, sampietrini o basalto.
2. L’eleganza della pietra per la pavimentazione esterna
I pavimenti in pietra per esterni devono essere anche e soprattutto esteticamente apprezzabili. Il rivestimento del cortile infatti non deve danneggiare il layout del tuo giardino, ma piuttosto integrarsi ed esaltare l’intero spazio. Applicata all’aperto, la pietra torna al suo posto naturale impreziosendo pavimenti, aiuole, vialetti, zone living esterne e piscine.
Inoltre ciascuna ha la sua finitura (grezza, fiammata, bocciardata, spazzolata) e le sue sfumature cromatiche uniche. Questi due aspetti rendono il pavimento esterno in pietra sempre unico e ricercato.
3. Molti materiali lapidei disponibili
Le pietre non sono tutte uguali. Esiste un incredibile assortimento di materiali edili per realizzare una pavimentazione esterna:
- gres;
- porfido;
- pietra di Luserna;
- marmo;
- basalto;
- quarziti;
- e altri ancora.
Ogni progetto che hai in mente, nuovo o di ristrutturazione, ha sempre il giusto rivestimento in pietra per integrarsi perfettamente con il contesto architettonico.
4. Versatilità e varie combinazioni
I materiali lapidei sono caratterizzati anche da grande versatilità. Si applicano dove vuoi e come vuoi, creando sempre un perfetto connubio tra giardino e ambiente domestico. Le pietre per pavimenti per esterni sono disponibili in varie combinazioni (lastre, cubetti, acciottolato). Scegli il taglio che più si adatta al cortile o gioca sugli accostamenti di colori e forme.
5. Rosoni e intarsi per un design unico
I materiali lapidei utilizzabili, i formati disponibili e gli schemi di posa in opera sono davvero innumerevoli. Per questo sui pavimenti per esterni in pietra puoi realizzare anche forme e disegni per dare un ulteriore tocco di eleganza e personalità al giardino. Alcuni esempi sono: rosoni, intarsi, mosaici e fantasie di qualunque colore e dimensione.