Il pavimento di un qualsiasi ambiente interno è destinato a influire in modo molto importante sul complessivo Interior Design. Se si vuol optare per una realizzazione particolarmente lussuosa ed elegante si può scegliere il pavimento alla veneziana. Un ottima soluzione anche per la ristrutturazione di una casa di campagna.
Le antiche origini del pavimento alla Veneziana
Questo tipo di pavimentazione ha una storia molto antica: le sue origini risalgono addirittura ai tempi dell’antica Grecia, e tale realizzazione si è diffusa in Italia nei secoli seguenti per via del dominio Romano. Oggi questo tipo di pavimentazione è definita “veneziana” in quanto è considerata, a giusta ragione, un’eccellenza di Venezia e di altre province venete. In queste zone d’Italia operano degli autentici maestri che custodiscono gelosamente un’arte che è stata tramandata da generazioni.
Tecniche realizzative: come son cambiate nel tempo
La tecnica realizzativa di fondo di questa splendida pavimentazione è rimasta la medesima. Ci sono stati soltanto dei cambiamenti per quel che riguarda i materiali adoperati. In principio veniva realizzato in cotto macinato e non era raro che per tali realizzazioni venissero impiegati dei materiali di scarto. Tali materiali erano uniti tra loro tramite un legante e andavano così a comporre il pavimento alla veneziana.
Successivamente è stato introdotto l’utilizzo del marmo: più prestigioso ed accattivante sul piano estetico. Questo ha contribuito a rendere queste pavimentazioni un vero e proprio gioiello. I miglioramenti hanno riguardato anche le tecniche di posa in opera, nonché i materiali utilizzati come leganti.
Oggi questi pavimenti vengono levigati in modo estremamente scrupoloso e sulle superfici non sono ammesse sconnessioni. Negli ambienti interni, inoltre, si tende ad utilizzare elementi dalla granulometria molto più sottile, e ciò contribuisce a rendere queste superfici particolarmente raffinate.
Un pavimento pregevole realizzabile in tanti diversi modi
Vista la sua particolare natura, dunque, il pavimento alla veneziana può essere definito una sorta di mosaico. In alcuni casi questi pavimenti sfoggiano un mix più o meno variegato di colori, dunque i vari elementi in marmo sono accostati tra loro in modo del tutto casuale. In altri invece i professionisti che eseguono queste realizzazioni sono chiamati a dar vita a delle vere opere d’arte. Essi sono in grado infatti di creare disegni, fantasie, geometrie e quant’altro viene richiesto dal cliente. Il pavimento veneziano può dunque presentare le caratteristiche più disparate, sia a livello estetico che tecnico.
Le varianti economiche del pavimento veneziano
Esistono anche delle varianti economiche del pavimento alla veneziana propriamente inteso, ovvero delle superfici create con elementi in graniglia, piuttosto che in marmo, oppure realizzate facendo ricorso a leganti meno costosi rispetto alla calce. Anche queste varianti sanno offrire uno splendido colpo d’occhio, ma il pavimento veneziano propriamente inteso, quello che è considerato una straordinaria arte veneta, è senza dubbio quello realizzato in marmo.
Richiedere un preventivo per un pavimento
Per conoscere che tipo di spesa vada prevista per realizzare ex novo un pavimento alla veneziana è necessario rivolgersi a delle ditte specializzate specificando una serie di aspetti tecnici.
In questi step viene richiesto ad esempio di specificare le dimensioni della pavimentazione richiesta, il tipo di posa in opera desiderata, i materiali con cui si vuol eseguire la realizzazione. Sulla base di queste specifiche le aziende saranno sicuramente in grado di fornire dei preventivi precisi. È utile ricordare, peraltro, che oggi sul web esistono diversi strumenti interessanti che consentono di ottenere più preventivi tramite un’unica richiesta. Nel sito web Costo Ristrutturazione Casa, ad esempio, è previsto un form specifico dedicato proprio alla richiesta di preventivi relativi alle pavimentazioni.
Ti potrebbe interessare anche leggere quale materiale usare invece per una pavimentazione esterna.