Che cosa è la planimetria casa?
La planimetria casa del catasto è un disegno tecnico che viene consegnato agli uffici catastali e contiene una serie di dati utili che riguardano un immobile. Da molte persone viene anche chiamata piantina casa o planimetria appartamento catasto. All’interno di questo progetto planimetrico troviamo:
- a che piano ubicato all’interno del fabbricato;
- le altezze interne;
- aree confinanti;
- tutti i dettagli tecnici che possono essere utilizzati all’occorrenza dagli uffici comunali.
Solitamente questi documenti vengono richiesti al momento di un atto di vendita o di acquisto, in modo tale da avere il quadro della situazione completo. Il notaio usa la planimetria casa per identificare inequivocabilmente l’oggetto della compravendita. Essa dovrà in questa fase rappresentare esattamente lo stato in cui si trova l’appartamento. Nel caso contrario si dovrà procedere ad effettuare un Docfa da un tecnico abilitato.
Approfondimento: Guida Acquisto casa tutto quello che c’è da sapere
Queste planimetrie dell’appartamento non verranno modificate finché non saranno aggiornate con eventuali dettagli tecnici da annotare e non hanno una data di scadenza specifica.
La planimetria casa è molto utile per interpretare molti dati. Sono presenti infatti tutte le modifiche che sono state effettuate nel corso degli anni. Durante un atto di compravendita, sia il venditore che l’acquirente potranno leggere le misure della pianta catastale. La presenza di una planimetria indica:
- la regolare iscrizione al catasto;
- tutte le misurazioni reali dell’abitazione;
- gli spazi chiusi e aperti e la destinazione d’uso dei locali presenti;
- la disposizione dei tramezzi e delle porte interne.
Dove è possibile richiedere le piante di un appartamento?
Ci sono vari modi per fare la richiesta della piantina casa anche gratis:
- Ci sono dei servizi esterni che forniscono una prestazione a pagamento per poter prelevare il file delle piante appartamento. Il costo di questi servizi è inferiore a 10 euro e in meno di 1 ora si riceve il documento. Vedi pagina “compra la Planimetria Catastale” a €9,00.
- Può essere richiesta recandosi presso Uffici del Catasto Provinciali. Trova Catasto nella tua Provincia QUI.
- Il cittadino può richiedere le piante online. Al sito ufficiale del catasto si trova un apposito modulo da compilare e inviare, in modo tale da ricevere la planimetria gratis tramite formato pdf. Questo è possibile soltanto se si possiedono i diritti reali ovvero se proprietari dell’immobile.
- Si può anche fare richiesta inviando i documenti sulla piattaforma Sister messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. La domanda deve essere effettuata per mezzo di documenti con firma digitale autenticata, specificando tutti i parametri e la documentazione necessaria. È un servizio accessibile soltanto a tecnici e che rientra nell’adesione al servizio di presentazione documenti fornito dallo Stato italiano.
Alcuni tipi di planimetria casa sono comunque escluse sulla piattaforma on line e possono essere ritirate solamente presso uffici competenti.
Ottimo articolo, ora so come muovermi per reperire la planimetria catastale. Grazie!