La logistica moderna sempre più esigente e attenta ai dettagli richiede portoni industriali per magazzini versatili e performanti. Le tradizionali porte stanno gradualmente cedendo il passo a sistemi di chiusura rapidi e resistenti allo stesso tempo: le porte ad avvolgimento rapido.
I portoni avvolgibili industriali sono composti da una struttura in acciaio a U che contiene un telo in PVC di spessore variabile o dotato di settori trasparenti per il passaggio della luce. In fase di apertura, il telone si solleva rapidamente in verticale, riavvolto da un rullo posto sulla parte superiore. Per azionare la porta bastano un pulsante o una fotocellula, senza spingere con forza come davanti a una chiusura a libro.
Installarli nel proprio magazzino, alle uscite o nei passaggi tra reparti può fare davvero la differenza apportando notevoli vantaggi al comparto logistico. Ecco quali sono e perché.
Porte avvolgibili: velocità prima di tutto
I materiali leggeri e il meccanismo elettrico ad arrotolamento rapido rendono i portoni avvolgibili la soluzione ideale per prestazioni e velocità. Il sistema si solleva e si abbassa in una manciata di secondi, sveltendo i passaggi tra gli ambienti in maniera esponenziale.
La rapidità delle porte non giova solo al movimento della merce: anche la temperatura del reparto ne trae beneficio, con minori dispersioni di calore da passaggio e un clima controllato più a lungo. Ciò significa minori costi di riscaldamento o raffreddamento e merci più salvaguardate.
Chiusure nate per cicli intensivi
In un magazzino ottimizzato e scandito da ritmi di lavoro incalzanti non basta che una porta si apra in fretta. Serve che sappia sopportare migliaia di cicli di apertura e chiusura. In questo, i portoni industriali avvolgibili per capannoni sono estremamente flessibili. Il manto in PVC si arrotola e si distende anche per un milione di cicli. Perfetto per sostenere flussi logistici anche molto sostenuti.
Le chiusure avvolgibili vengono realizzate apposta per ridurre al minimo la manutenzione. Il sistema di avvolgimento è completamente sprovvisto di molle di bilanciamento, azzerando costi e sprechi di tempo per il controllo o la sostituzione dei pezzi. Sul mercato sono presenti portoni avvolgibili dotati di un sistema auto riparante che riporta il telo PVC nelle guide laterali in caso di urti o malfunzionamenti. La chiusura non si arresta neppure in mancanza di tensione. Alcune installazioni infatti sono anche provviste di contrappeso per svolgere il proprio lavoro meccanicamente e senza il supporto della corrente.
Una porta, mille usi
I portoni industriali avvolgibili sono semplici da installare in qualsiasi contesto architettonico. Il rullo superiore infatti non richiede per forza ancoraggi al soffitto, permettendo di posizionare la chiusura anche in passaggi sprovvisti di un architrave portante. La resistenza dei materiali, solidi e inossidabili, consente di posizionare le porte rapide sia all’esterno che all’interno. Alcuni impianti sfruttano la velocità di apertura e le proprietà di acciaio e PVC per separare il capannone con l’esterno, altri invece scelgono la leggerezza della struttura per creare un divisore per interni facile da attraversare.
Avvolgimento rapido, sicurezza garantita
Grazie al rullo di avvolgimento, il layout dei portoni industriali avvolgibili in PVC rivoluziona il concetto di porte per capannoni. A differenza dei portoni a soffietto non richiedono nessuna traccia a terra, eliminando un ostacolo scomodo e potenzialmente pericoloso.
I mezzi di magazzino non sobbalzano durante l’attraversamento e i pedoni non hanno più l’ostacolo della guida a cui prestare attenzione. La porta avvolgibile quindi agevola il passaggio della merce e contribuisce ad aumentare la sicurezza complessiva dell’ambiente di lavoro.
Sicurezza massimizzata anche durante la delicata fase dell’attraversamento.Se al momento della chiusura un addetto o un carrello elevatore occupassero il passaggio, la costa resistiva di protezione al fondo del telo bloccherebbe la porta industriale prima del contatto con il corpo estraneo, prevenendo infortuni e danni alla merce.
Un modello avvolgibile per ogni settore
L’ultimo vantaggio dei portoni industriali avvolgibili è quello di declinarsi in molti modelli per andare incontro alle esigenze precise di molti settori economici. L’intero comparto alimentare, ad esempio, ha bisogno di spazi refrigerati,igienici, a temperature controllate per la lavorazione e la conservazione ottimale dei cibi. Grazie alle porte avvolgibili con telo coibentato, le celle frigo e i reparti industriali mantengono il giusto clima e la migliore umidità, riducendo la dispersione durante i passaggi e isolando l’ambiente a porta chiusa.
I settori dell’industria pesante, i grandi hangar e tutti gli stabilimenti con varchi di grosse dimensioni devono fare i conti con le misure eccezionali e con la forte spinta del vento. In questo caso, i portoni ad impacchettamento in PVC offrono la giusta resistenza e pochissimo ingombro. Questi riparano anche dove enormi portoni a libro non sarebbero funzionali.
Infine, quando le aziende chiedono barriere anti effrazione, robuste e solide, il sistema ad avvolgimento si applica anche su serrande industriali in pannelli di acciaio o alluminio. La chiusura mantiene le elevate prestazioni di risposta, ma aumenta la resistenza contro tentativi di effrazione.