Pratiche Catastali: Elenco Servizi Catasto che il Geometra svolge in Roma e Provincia con sopralluogo o presso Agenzia Entrate

Variazione catastale esatta rappresentazione grafica modifica planimetria docfa

Variazione Catastale

La Variazione Catastale è il documento ufficiale col quale si comunica all’Agenzia delle Entrate l’intervenuto cambiamento dello stato di un immobile. Il programma a disposizione dei tecnici per inoltrare le domande è denominato DOCFA. La modifica planimetria catasto nella maggioranza dei casi è richiesta a seguito di diversa distribuzione degli spazi interni, divisione, fusione o cambio destinazione…

pregeo

Pregeo Catasto Terreni

Ogni cambiamento nello stato di terreni di norma ai fini di un passaggio di proprietà, deve essere dichiarato in Catasto con il software Pregeo. I casi più comuni di presentazione dell’avvenuto cambiamento sono per edificazione, ampliamento, demolizione di unità immobiliari, o per frazionamento di una particella di terreno. La dichiarazione è a carico degli intestatari dell’immobile…

Modulo di Aggiornamento intestazione immobili catasto per fare la voltura catastale

Voltura Catastale

Attraverso questo sito è possibile richiedere una Voltura Catastale Roma e Provincia. In massimo 2 giorni lavorati riceverai comodamente i documenti nella tua casella mail. Per l’aggiornamento intestazione immobili catastoin altre Provincie la tempistica è invece 15 giorni lavorativi. Il servizio consiste nella compilazione e presentazione della domanda di registrazione relativa al trasferimento di proprietà o di un…

L'immagine di una stazione totale per rilievi topografici

Rilievi Topografici

Cosa sono i rilievi topografici dei terreni? La topografia si occupa dei metodi e degli strumenti atti a consentire la rappresentazione della superficie fisica della terra. Il prodotto della topografia è una carta in scala che attraverso coordinate definisce la posizione plano-altimetrica di molti particolari del terreno. Gli scopi della topografia non si esauriscono però…

DOCFA

DOCFA

Cosa è il DOCFA Il Docfa è una procedura informatica di aggiornamento degli archivi catastali e per la compilazione e presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di “Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana”. Con tale software si possono presentare al Catasto: Nuovi accatastamenti (dichiarazione rese per edificazione di nuovi fabbricati o ricostruzioni ex novo o ampliamenti); Variazioni catastali di…

accatastamento senza progetto comune

Accatastamento Senza Progetto

Si può fare la variazione catastale o accatastamento senza progetto al comune? Non è più possibile presentare variazioni catastali o accatastamento senza aver fatto prima il progetto al Comune. Questo caso si configura soprattutto in occasione di una compravendita immobiliare. Infatti, è ormai diffusa l’usanza da parte dei Notai di richiedere una planimetria catastale aggiornata dell’appartamento…