Elenco di Articoli che trattano approfondimenti e curiosità riguardo le pratiche edilizie.

Detrazione 50 Ristrutturazione

Detrazione 50 ristrutturazione 65 risparmio energetico

Aggiornato al 2016. Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale è entrata in vigore la detrazione 50 ristrutturazione prevista dal decreto sviluppo 2016, ufficialmente decreto legge n. 208 del 28 dicembre 2015 dal titolo “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato “. Oltre che prolungare i 14 punti percentuali di sconto fiscale in più, il governo ha raddoppiato il…

sanzioni SCIA in sanatoria o S.C.I.A. Tardiva

Sanzioni SCIA in Sanatoria o S.C.I.A. Tardiva

Sanzione SCIA in Sanatoria e S.C.I.A. Tardiva. Questi due casi si presentano quando vengono iniziati i lavori prima di aver effettuato la regolare Segnalazione Certificata Inizio Attività o successivamente alla conclusione dei lavori di ristrutturazione. In entrambi i casi si tratta di illecito urbanistico. La pubblica amministrazione ha promulgato delle leggi regionali (diverse nell’applicazione regione per…

DURC Impresa Edile

DURC Impresa: Documento Unico Regolarità Contributiva

Il DURC è il certificato che, sulla base di un’unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un’impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento. Le modalità di rilascio del DURC nel settore edile sono disciplinate dalla Circolare INAIL n: 38/2005 ,dalla Circolare INPS n:…

accatastamento senza progetto comune

Accatastamento Senza Progetto al Comune CILA o S.C.I.A

Si può fare la variazione catastale o accatastamento senza progetto al comune? Non è più possibile presentare variazioni catastali o accatastamento senza aver fatto prima il progetto al Comune. Questo caso si configura soprattutto in occasione di una compravendita immobiliare. Infatti, è ormai diffusa l’usanza da parte dei Notai di richiedere una planimetria catastale aggiornata…