Inizio Lavori è la categoria con l’elenco delle Autorizzazioni comunali da fare prima di dare inizio ai lavori di ristrutturazione o prima di costruire. CILA SCIA e Permesso per costruire.

Geometra CILA Roma Comunicazione Inizio Lavori Asseverata Progetto Modifica Planimetria

CILA Roma Costo – Progetto Inizio Lavori Ristrutturazione

La CILA Roma per il progetto ristrutturazione è una pratica amministrativa che rappresenta a partire dal 2010 con la Legge n. 73/2010, uno degli strumenti urbanistici più rilevanti. Nasce, sotto diverso nome, con la legge n.47/85 che, all’art.26 “opere interne”, obbligava chi intendesse compiere opere interne a fabbricati a fare una “relazione a firma di un professionista…

Piano Casa Regione Lazio

Piano Casa Regione Lazio – Ampliamenti 20% – Cambi destinazione d’uso

ATTENZIONE: da 31 maggio 2017 il piano casa non è più in vgore. Non è possibile quindi fare Ampliamenti ne tantomeno sanarli. Questo articolo definisce il vecchio piano casa non è aggiornato. La rigenerazione urbana attualmente in vigore prevede ampliamenti ma soltanto nel caso di demolizione e ricostruzione dell’edificio! Tipologia di intervento: AMPLIAMENTO di edifici…

permesso per costruire

Permesso per costruire

Permesso per costruire: Generalità Il permesso per costruire è un provvedimento amministrativo emesso dall’autorità comunale, che autorizza l’attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio. Il comune rilascia il parere dopo aver esaminato la conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica. Il Permesso di costruire, introdotto nell’ordinamento nazionale dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo…

SCIA Edilizia Roma Segnalazione Certificata inizio attività

SCIA Edilizia Roma – Segnalazione Certificata Inizio Attività

La Segnalazione Certificata Inizio Attività è una pratica amministrativa che rappresenta oggi uno degli strumenti urbanistici più rilevanti nell’edilizia. Nasce, sotto diverso nome con la legge n.47/85 art.26 “opere interne”. Obbligava chi intendeva compiere opere interne a fabbricati di fare una “relazione a firma di un professionista abilitato che asseverava le opere da compiersi. Oggi la…