Una pompa per aspirare i detriti e una per gettare il massetto, su cui si poseranno i pavimenti, riducono a una mezza giornata il tempo dei lavori per ristrutturare rapidamente. Se eseguiti invece in maniera tradizionale, le stesse lavorazioni richiederebbero più giorni. Per gli interventi in facciata e sul tetto ci sono i professionisti dell’edilizia acrobatica…
Aspirazione veloce dei detriti provenienti dalle demolizioni
Quando bisogna ristrutturare rapidamente, lo smaltimento dei detriti con sistemi tradizionali, specialmente ai piani alti, è un lavoro polveroso e fastidioso, anche per le unità adiacenti.
La rimozione dei detriti prodotti in cantiere può essere effettuata tramite un sistema mobile di aspirazione definito “escavatore a risucchio”. Si tratta di un impianto di aspirazione a turbine montato su un camion. Grazie a un tubo flessibile manovrabile da un’unica persona, può raccogliere:
- polveri;
- detriti solidi (fino a Ø 250 mm);
- liquidi e polveri fino a una distanza lineare di 150 metri e un’altezza di 35 metri, per poi convogliarli in discarica.
Massetto pompato rapidamente
Per ricoprire rapidamente grandi superfici vengono utilizzati massetti fluidi trasportati da betoniere equipaggiate con un sistema di pompaggio. In alternativa c’è il prodotto in polvere. Questo viene consegnato in cantiere all’interno di un silos e miscelato con acqua sul posto tramite apposite macchine che effettuano anche il pompaggio. Miscelazione e densità del fluido devono essere costanti per tutta la durata del lavoro. La bocca del tubo di erogazione è provvista di un comando manuale che permette all’operatore di sospendere il getto per alcuni minuti, se necessario.
Una seconda persona “vibra” manualmente la gettata con una staggia e verifica che la quota superiore corrisponda ai livelli precedentemente fissati nell’area da rivestire. Per un appartamento di medie dimensioni la gettata si effettua in poche ore. La superficie è calpestabile il giorno successivo. Sul sito www.rifarecasa.com altri validi consigli per ristrutturare rapidamente casa senza polvere e senza traumi.
Ristrutturare rapidamente con Edilizia acrobatica
La possibilità di far effettuare interventi edili in quota. con fune. Con questa tecnica si può rifare facciate e coperture, ristrutturazione balconi, frontalini, etc. Effettuato da personale che opera imbracato con doppia corda di sicurezza il sistema offre numerosi vantaggi:
- si evitano costosi e ingombranti ponteggi e piattaforme che possono facilitare intrusioni;
- si riducono i tempi d’esecuzione senza limitare le attività degli occupanti;
- gli operatori specializzati possono arrivare facilmente in zone inaccessibili con sistemi tradizionali;
Le aziende che forniscono questo servizio dispongono di tutte le certificazioni necessarie per operare nella massima sicurezza e per fornire servizi di alto livello qualitativo.