Come possiamo ristrutturare una casa di campagna? Ecco qualche idea per rinnovare completamente un edificio di questo tipo!
Ristrutturazione Casa di Campagna: I Lavori Fondamentali
Prima di pensare ai colori o all’arredamento, è importante svolgere una serie di lavori fondamentali, in particolare quelli legati agli impianti e alle strutture portanti.
Una delle prime attività da fare, per una perfetta ristrutturazione della casa di campagna, è sicuramente quella di rinforzare l’edificio, agendo sui muri portanti, sui tramezzi, sul tetto. Una volta data la stabilità alla casa, con particolari tecniche come quella del cuci e scuci, bisogna pensare agli impianti.
Il rifacimento degli impianti consente di avere una casa molto più efficiente dal punto di vista energetico. In particolare, l’impianto di riscaldamento deve essere attentamente studiato, in quanto la casa di campagna è maggiormente esposta agli agenti atmosferici.
L’isolamento termico e acustico delle pareti è altrettanto importante; a seconda dell’ubicazione della casa possiamo scegliere un tipo di isolamento piuttosto che un altro.
Ristrutturazione Casa di Campagna: l’Arredo
L’arredo è fondamentale per qualsiasi tipologia di appartamento, anche per una casa di campagna. Generalmente, per una struttura di questo tipo si preferiscono materiali più naturali come il legno.
Realizzare una cucina o una camera da letto con pavimenti in parquet e arredi in legno è una soluzione perfetta per la campagna, non solo per le case di montagna.
In generale, per una casa di campagna è sempre bene scegliere uno stile rustico e vintage.
Ristrutturare Una Casa di Campagna con i Colori
I colori delle pareti contribuiscono a rendere la casa in un determinato stile, come quello vintage. Con il legno possiamo abbinare dei colori dalle tonalità calde, come il giallo, l’arancione, il rosso, il rosa. Stanno molto bene insieme al legno anche colori come il blu e l’azzurro.
Oltre al colore si può giocare con delle tecniche di tinteggiatura particolari, oppure con delle vernici speciali. Anche una semplice stanza può diventare un ambiente di design semplicemente utilizzando un colore diverso o una tecnica di pittura particolare.
Molte sono le scelte che possiamo fare per ristrutturare una casa di campagna, da quelle più classiche, come l’utilizzo del legno o la realizzazione di strutture in muratura, a quelle più moderne e di design. A te la scelta!