Gli interventi di sanificazione condominio sono estremamente importanti e devono essere sempre eseguiti da personale specializzato. Sanificare significa far sì che gli ambienti in cui ci troviamo rispondano a tutte le norme igieniche. Igienizzare e pulire è necessario affinché non vi siano problemi di inquinamento, infestazioni di parassiti, presenza di muffe o altri agenti patogeni. Sanificare un condominio implica la predisposizione di un ambiente in cui non vi siano epidemie di alcun tipo.
Interventi di sanificazione condominio: in quali zone è necessaria?
Perché è così importante che queste operazioni siano effettuate periodicamente all’interno dei condomini? Questa esigenza nasce innanzitutto dalla quantità e varietà di locali presenti in un palazzo, soprattutto se questo prevede cantine, garage o cortili esterni.
Laddove vi siano problemi di umidità, specialmente nei locali seminterrati, potrebbe insorgere la muffa. Dove si accumulano scorte di cibo, come negli scantinati e nei garage, potrebbe presentarsi il problema delle infestazioni di topi. Nel caso in cui le tubature fognarie non vengano sottoposte a una costante e accurata manutenzione, potrebbero verificarsi vere e proprie emergenze sanitarie!
Quando poi nel condominio ci sono delle aree verdi se non interveniamo con disinfestazioni preventive, rischiamo di incorrere in fastidiosi parassiti. Pensiamo alle processionarie dei pini, così pericolose soprattutto in virtù del fatto che i giardini comuni sono frequentati dai bambini.
Di tutte queste eventualità dobbiamo preoccuparci per tempo. Rivolgersi a una ditta specializzata può fare davvero la differenza, perché spesso non abbiamo il tempo, le capacità necessarie, gli strumenti e i prodotti giusti per risolvere questi problemi da soli o con l’aiuto degli altri condomini.
Pulire e sanificare: esempi di interventi pratici da eseguire
Una perfetta sanificazione condominio deve passare da un’efficace azione di pulizia. Innanzitutto questa deve essere mirata all’asportazione dello sporco visibile. Questo può essere fatto con utilizzo congiunto di sistemi meccanici e di detergenti. In particolare, i prodotti acidi riescono a rimuovere lo sporco incrostato, come il calcare e la ruggine. Se le superfici da trattare sono molto delicate come pavimento in marmo o il parquet, bisogna agire con prodotti neutri.
Possiamo procedere quindi con la disinfezione degli ambienti: utilizziamo prodotti disinfettanti, quasi sempre chimici, che servono ad abbattere la carica batterica sugli oggetti e sulle superfici. Bisogna risciacquare abbondantemente, e solo dopo possiamo eseguire tutte le operazioni necessarie per programmare eventuali interventi di disinfestazione o derattizzazione.
Cosa ne pensi è importante quindi la sanificazione del condominio?