Richiesta copia atto notarile grazie al “titolo telematico”

22,80

Con la visura titolo telematico ottieni la copia atto notarile online. A differenza del dettaglio nota conservatoria, dove vengono riportati solo i dati essenziali, con l’ispezione del titolo si ottiene la copia dell’atto integrale.

Descrizione

Visura titolo telematico: istruzioni servizio

La visura titolo telematico è disponibile solo per le note trascritte dall’anno 2012 in poi e per le quali sull’elenco delle formalità deve essere scritto “presenza di titolo telematico”. Per appurare ciò effettuare prima una visura ipotecaria.

Il servizio è garantito entro 1 ora dal completamento dell’ordine. Nei giorni festivi mi riservo di elaborare l’ordine entro la fine dello stesso giorno della richiesta.

Non è possibile la richiesta di titoli telematici per le Provincie autonome di Trento e Bolzano.

Cos’è il titolo telematico?

Il titolo è l’atto giuridico dal quale derivano gli effetti soggetti a pubblicità (per esempio la compravendita, la permuta, la donazione, il conferimento in società e il mutuo ipotecario).

A differenza della visura nota conservatoria che ha soltanto un riepilogo dell’atto, il titolo è invece l’atto notarile completo, scannerizzato e messo a disposizione per una ricerca pubblica.

A cosa serve l’ispezione del titolo telematico?

L’ispezione del “titolo” può essere utile in molti casi in quanto viene rilasciata la copia integrale dell’atto notarile.

Come richiedere la copia atto notarile

Per ricevere la copia dell’atto notarile è sufficiente compilare il modulo della richiesta. Tenere a portata di mano il numero di registro generale ed il numero registro particolare. Avere a disposizione l’anno di registrazione che ricordo deve essere successivo al 2012.

Non occorre registrarsi al sito. La visura del titolo telematico sarà disponibile entro 1 ora nella casella email indicata in formato PDF.