Quando pensiamo ai servizi per il condominio la nostra attenzione va subito alle pulizie condominiali. Queste infatti costituiscono un argomento molto delicato, soprattutto se all’interno del condominio sono presenti attività commerciali, studi professionali o strutture ricettive.
Capita molto spesso infatti che i condomini, in sede di assemblea, non riescano ad accordarsi su come gestire il servizio di pulizia delle scale, delle aree comuni interne, della cura del verde e dei piccoli interventi di manutenzione.
In cosa consiste la pulizia condominiale
La pulizia condominiale consiste nella pulizia delle aree comuni, dei vani scala, dei garage e molto altro. Vediamoli insieme:
- scale interne ed esterne
- pianerottoli
- corrimano
- maniglie
- vano ascensore
- box
- garage
- cortili
- aiuole
Spesso un condominio ben pulito, oltre a garantire il comfort dei condomini, può essere un biglietto da visita fondamentale per chi ha scelto questa collocazione per la propria attività commerciale. Pensiamo a un avvocato, o a un medico: professioni di questo tipo necessitano di particolare cura nelle aree in cui il cliente passa.
Inoltre non dobbiamo dimenticare le aree verdi: aiuole ben curate, bordi strada puliti e pulizia da rami e foglie rappresentano un valore aggiunto per qualsiasi palazzo.
Servizi per il condominio: quali sono quelli necessari?
Uno degli aspetti più importanti riguarda le reali necessità di un condominio: sicuramente un servizio di portierato condominiale può entrare perfettamente in questo ragionamento. Vediamo in cosa consiste:
- vigilanza continua
- smistamento posta
- presa in consegna pacchi
- pulizia aree comuni
- custodia box e garage
- piccoli interventi di manutenzione
- portineria notturna
Qualora all’interno del condominio fossero presenti strutture ricettive come case vacanze, B&B, affittacamere e via dicendo, un servizio di portierato è fondamentale in fase di accoglienza per l’attenzione al cliente.
Un appartamento in un palazzo che si presenta bene, sorvegliato e con un servizio di portineria – possibilmente H24 – sicuramente avrà una marcia in più rispetto agli altri in zona. E lo stesso discorso vale per gli studi professionali.
All’interno dei servizi di condominio, quindi, è bene puntare su molti aspetti: le pulizie condominiali sono senz’altro indispensabili, ma non dobbiamo dimenticare la cura del verde e la sicurezza dello stabile.