Visura nazionale conservatoria

29,80 IVA inclusa

Richiesta di visura nazionale conservatoria dei registri immobiliari. Entro 1 ora si riceve un documento che individua in quale conservatoria una persona fisica oppure un azienda hanno atti registrati nei quali figura il loro nome.

L’ispezione nazionale conservatoria ricerca atti in tutta Italia escluse le Provincie autonome di Trento e Bolzano.

 

Descrizione

Visura nazionale conservatoria

La visura nazionale conservatoria non restituisce l’elenco delle formalità! Con questa ispezione nazionale è possibile conoscere in quali conservatorie una persona fisica o un azienda ha registrato atti.
Questi atti possono essere di qualsiasi natura: compravendita, ipoteca, successione, pignoramento, sia a favore che contro. Una volta individuate le conservatorie si può richiedere la classica ispezione ipotecaria con l’elenco formalità. Sarà dunque possibile procedere con singola ispezione per soggetto per ogni conservatoria d’interesse. Il costo è di  € 17,00 a conservatoria, usufruendo del relativo servizio dei “servizi online” di questo sito.

Se dalla visura nazionale sulla persona Rossi risultano delle formalità nella conservatoria di Bergamo. Nello specifico, sono presenti trascrizioni, iscrizioni e nessuna annotazione. Come è facile capire non è dato sapere il numero di formalità ma soltanto la tipologia.

A cosa serve un ispezione ipotecaria nazionale

L’ispezione nazionale in conservatoria può essere utile in molti casi. Alcuni esempi di utilità.

  • Se non si conosce in quale Provincia un soggetto ha acquistato o venduto immobili. In generale conoscere in quali conservatorie sono registrate formalità per un determinato soggetto.
  • Avere l’opportunità di richiedere successivamente la visura ipotecaria per la singola conservatoria. Conoscere quindi in modo sintetico tutti gli atti registrati (elenco delle formalità);

In ultimo, per conoscere il contenuto della singola formalità si può richiedere lo sviluppo della nota di nostro interesse.

Come richiede la visura nazionale conservatoria

Per ricevere la visura conservatoria nazionale è sufficiente compilare il modulo della richiesta in questa pagina. Tenere a portata di mano nome, cognome e codice fiscale alfanumerico per persona fisica. Avere a disposizione la ragione sociale ed il codice fiscale numerico se ditta per la ricerca.

Non occorre registrarsi al sito. La visura sarà disponibile entro 1 ora nella casella email indicata in formato PDF.

Differenza tra la visura catastale nazionale e visura della conservatoria nazionale

Il catasto potrebbe non essere aggiornato per cui ricercando un soggetto a livello nazionale si ha la possibilità che non risulti nessun immobile intestato ad esso.

Se non si conosce quanti e in quali conservatorie questi immobili sono ubicati allora si ricorre alla visura ipotecaria nazionale che restituisce un elenco delle conservatorie nelle quali il soggetto ha registrato un qualsiasi tipo di atto negli ultimi 30 anni circa.

La conservatoria è un ramo dell’agenzia delle entrate.