Descrizione
Cos’è la visura titolo telematico conservatoria?
La carta sta abbandonando progressivamente la conservatoria registri immobiliari. Si riceverà la copia atto notarile integrale online. Il documento che si riceve ha validità legale. Questo documento è disponibile soltanto per le note a partite dal dal 2012. Se non si conoscono i dati nel form va fatto preventivamente un elenco delle formalità attraverso questa pagina.
A differenza della nota di trascrizione o iscrizione che ha soltanto un riepilogo dell’atto, il titolo telematico è invece l’atto completo.
Non è possibile la richiesta di titoli telematici per le Provincie autonome di Trento e Bolzano.
Facciamo un esempio: dall’Ispezione Ipotecaria compare nell’elenco una nota con specificato sotto “presenza di titolo telematico”. Questo si verifica soltanto per pochi atti a partire dal 2012. Questo vuol dire che si può richiedere una copia dell’atto integrale.
A cosa serve un ispezione titolo telematico?
L’ispezione del “titolo” può essere utile in molti casi. E’ utile in quanto viene rilasciata la copia integrale dell’atto.
Dove si richiede la copia atto notarile integrale?
Il titolo è l’atto giuridico dal quale derivano gli effetti soggetti a pubblicità (per esempio la compravendita, la permuta, la donazione, il conferimento in società e il mutuo ipotecario). Per ricevere la copia dell’atto è sufficiente compilare il modulo della richiesta. Tenere a portata di mano il numero di registro generale ed il numero registro particolare. Avere a disposizione l’anno di registrazione che ricordo deve essere successivo al 2012.
Non occorre registrarsi al sito. La copia atto notarile sarà disponibile entro 1 ora nella casella email indicata in formato PDF.