Modulo di Aggiornamento intestazione immobili catasto per fare la voltura catastale

Attraverso questo sito è possibile richiedere una Voltura Catastale Roma e Provincia. In massimo 2 giorni lavorati riceverai comodamente i documenti nella tua casella mail. Per l’aggiornamento intestazione immobili catastoin altre Provincie la tempistica è invece 15 giorni lavorativi.

Il servizio consiste nella compilazione e presentazione della domanda di registrazione relativa al trasferimento di proprietà o di un diritto reale su beni immobili, presso l’Agenzia delle Entrate.

  1. Tel./WhatsApp: 0694800994 per fare la richiesta del servizio;
  2. Trasmetti per email i documenti richiesti;
  3. Attendi massimo 2 giorni lavorativi di essere ricontattato per l’avvenuta variazione;
  4. Ricevi il documento catastale con il numero del protocollo e la data di registrazione + la Visura Catastale con gli Intestatari Aggiornati;

Leggi cosa pensano altri utenti che hanno già effettuato un acquisto nella pagina delle Recensioni.

Quando va fatto l’aggiornamento intestazione immobili catasto?

L’Aggiornamento intestazione immobili deve essere presentato entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, ecc). La voltura catastale dei nominativi viene fatta solitamente dal Notaio che si occupa della compravendita in automatico durante la registrazione dell’Atto Notarile in Conservatoria.

La voltura catastale viene utilizzata anche in casi particolari (Voltura Integrativa o Rettificativa), per la correzione di errori intestazione immobili e viene effettuata solo dopo accurate ricerche per la definizione dei dati corretti degli intestatari. ( vedi definizione wikidizionario )

Quanto costa la Voltura Catastale Roma?

Il costo per richiedere una voltura catastale è per la maggioranza dei casi € 86,00 iva inclusa per le mie competenze.

A questo prezzo vanno aggiunti i diritti catastali da versare all’Agenzia del Territorio. Le imposte variano a seconda del tipo di aggiornamento intestazione immobili catasto. Solitamente le imposte sono € 71,00 ad Atto Volturato. 

Potrebbero esserci un eventuale sanzione per ritardata presentazione (dopo più di 30 giorni dall’atto/successione) a meno che queste non siano andate in prescrizione.

Voltura Catastale Roma

Aggiornamento Intestazione Immobili Catasto

Tel./WhatsApp: 0694800994

NOTE IMPORTANTI PRIMA DELL’ORDINE:

Il costo del servizio è riferito alla richiesta di voltura catastale relativa ad un solo ComunePer esempio, nel caso in cui debbano essere fatto l’aggiornamento intestazione a due unità immobiliari (catasto urbano), una sul comune di Milano e l’altra sul comune di Roma, dovranno essere predisposte due volture separate. Nel caso in cui si deve fare la voltura catastale di due unità immobiliari poste entrambi sul comune di Roma, costituite da un terreno e da un appartamento, dovranno essere predisposte due volture separate, una per l’urbano e l’altra per i terreni.

Quanto tempo serve per una Voltura Catastale a Roma?

Nella provincia di Roma le volture catastali vengono registrate presso gli uffici catastali competenti, normalmente entro 2 giorni lavorativi. L’aggiornamento degli intestatari catasto quindi è pronto per essere inviate per email entro 2 giorni lavorati.

Se i vostri immobili ricadono in un altra provincia la tempistica è 20 giorni.

Documenti necessari per presentare al catasto la richiesta di aggiornamento intestazione immobili

  • dati anagrafici dei proprietari
  • dati catastali delle unità immobiliari presi da una visura catastale aggiornata
  • documentazione che attesta la variazione degli aventi diritto (atto di compravendita o dichiarazione di successione o certificato di morte, ecc).