Chi sono - Geometra Antonio Massari

Un cordiale saluto e un ringraziamento a tutti coloro che hanno scelto questo sito mi chiamo Antonio Massari, Geometra Roma iscritto al relativo Collegio Provinciale con il n° 10158 dal 2009. Mi occupo di tutto ciò che riguarda l’edilizia nella sua fase di ristrutturazione e gestione.

Il mio intervento può essere di utilità a tutti coloro che abbiano bisogno di una persona del settore, con capacità tecnica ed esperienza nel seguire in tutte le sue fasi una ristrutturazione (capitolato lavori, computo metrico, progetto, direzione lavori), aggiornamenti catastali, certificazioni energetiche, perizie…e comunque tutto ciò che è di competenza di un geometra.

Le mie prestazioni professionali vengono eseguite sia online che nel Comune di Roma e Provincia ( Tivoli Guidonia Montecelio Monterotondo Frascati Palombara ….). Spero vi farà piacere trascorrere un po del vostro tempo in mia compagnia.

Elenco delle competenze del Geometra

Direzione lavori

La Direzione di un Cantiere può aiutare molto il/la committente nel fare le proprie veci, o alle stesse ditte che ne eseguono i lavori. Consiste nel portare avanti e controllare tutti i lavori che vengono svolti dalle ditte operanti nel cantiere fino allo svolgimento completo delle stesse.

Contabilità lavori

La Contabilità di un Cantiere può essere di aiuto sia alle ditte quanto al committente. Consiste nel misurare tutte le opere eseguite per il resoconto dell’entità dei lavori svolti nel cantiere con relativo conteggio di S.A.L. mensile ( Stato Avanzamento Lavori ) o nell’ eventualità di verifica in contraddittoria al conteggio riportato dalle ditte stesse o dalla Direzione Lavori.

Consulenza tecnica edile

Ditta, privato o professionista possono aver bisogno di un parere tecnico per perizia di un danno o per un nuovo lavoro da affrontare.

Capitolato lavori

Il capitolato lavori è la descrizione sia dei lavori da eseguirsi che dei materiali da utilizzare il più delle volte è per le nuove costruzioni ma anche per i lavori di ristrutturazione condomini. In genere è un buon aiuto ai professionisti che non hanno il tempo di farlo o agli stessi costruttori per farlo visionare ai propri acquirenti. Per i condomini invece diventa essenziale per i rapporti con le imprese che presentano offerte di appalto.

Computi metrici

Il computo metrico è la descrizione dei lavori da eseguirsi con specifica delle voci, riportandone l’unità di misura delle opere stesse da eseguirsi. Certe volte un Computo Metrico può essere Estimativo, cioè fatto anticipatamente dal professionista ancor prima delle ditte interessate in modo che il/la committente conosca già con costi di mercato l’entità della spesa da affrontare per i lavori da eseguirsi.

Preventivi edili

Il Preventivo Edile va bene per piccoli lavori dove il committente sa il costo dell’intervento. Quindi la mia figura di tecnico è di aiuto al committente come alle ditte che non conoscono bene i costi di mercato o la descrizione del lavoro da eseguire.

Piani di sicurezza

La Progettazione e il Coordinamento dei Piani di Sicurezza D.Lgs 81/08 serve per i nuovi cantieri edili dove la ditta, o il committente designa una persona abilitata nel fare sia il progetto di come verrà distribuito il cantiere che l’esecuzione dello stesso, controllando che le ditte operanti rispettino tutti i parametri in fase di sicurezza nel lavoro sia su carta che materialmente attenendosi alle disposizioni del Direttore dei Lavori quanto al regolamento di legge.

Certificazione energetica

L’Attestato di Certificazione Energetica deve essere messo a disposizione in fase di costruzione, compravendita o locazione. In esso devono essere riportati “dati di riferimento che consentano ai consumatori di valutare e raffrontare il rendimento energetico dell’edificio” e “raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefici”. In Italia a decorrere dal 2005 si deve procedere alla certificazione energetica degli edifici, introdotta come principio in Italia dalla Legge 10/91. Vedi cosa comporta la mancata consegna.

Pratiche catastali

Il Catasto o Agenzia del Territorio necessita spesso di un tecnico che inserisca o disbrighi gli atti presenti nell’archivio. Per questo motivo vengo interpellato per: Accatastamenti o variazioni catastali, inserimenti in mappa fabbricati, frazionamenti o definizione dei confini terrenicambio intestatari catasto volture. I miei servizi catastali online vengono richiesti da tutta Italia: planimetria catastale rasterizzata, visura catastale, visura ipotecaria, calcolo superficie commerciale…

Pratiche commerciali

Per aprire un negozio è obbligatorio presentare la SCIA Commerciale Online. Questo documento va presentato solo telematicamente al SUAP Roma Online (sportello unico attività produttive). Per le attività commerciali in oltre eseguo progetti per istallazione insegne e tende ed occupazione suolo pubblico sia temporanea che permanente.

Cosa fa un Geometra?

Per capire cosa fa un Geometra guarda il video offerto dal Collegio Geometri Siena