Il controsoffitto è una struttura edilizia che può avere diverse funzioni. Ne esistono di vari tipi, anche a seconda della destinazione d’uso; quelli più diffusi vengono realizzati in cartongesso, un materiale economico, versatile e ad alto rendimento. In questo articolo mi soffermerò sul costo…leggi quest’altro articolo se hai bisogno di idee e consigli.
Le caratteristiche tecniche di un controsoffitto
Una controsoffittatura può essere fissa, mobile o discontinua. Nel primo caso, il controsoffitto ricopre l’intera superficie del tetto: si tratta di una soluzione adottata nei casi in cui l’opera serva a migliorare l’isolamento dell’ambiente oppure a contenere e nascondere impianti elettrici o di areazione. Una struttura mobile o discontinua, invece, non ricopre del tutto l’area del soffitto dell’ambiente in cui viene installata.
In particolare, i controsoffitti discontinui rappresentano spesso una soluzione che abbina necessità funzionali ad esigenze di design. Ne sono un esempio le controsoffittature ‘parziali’, destinate ad inglobare l’impianto di illuminazione di un’area o un ambiente specifico.
Per quanto concerne i materiali di realizzazione, le possibilità di scelta. Il cartongesso, in tal senso, rappresenta una delle opzioni gettonate per via delle sue caratteristiche peculiari. Questo materiale, infatti, è ignifugo ed è un ottimo isolante acustico, termico e contro l’umidità.
Ad ogni modo, a prescindere dalla destinazione e dai materiali adoperati, la struttura di base di un controsoffitto è sempre la stessa. L’elemento portante è un’intelaiatura realizzata tramite aste di alluminio o acciaio zincato mentre il tamponamento è realizzato mediante pannelli in cartongesso o altri materiali, come ad esempio poliestere, sughero o lana di vetro.
I costi di una controsoffittatura di cartongesso
Le spese da sostenere per la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso comprendono i costi del materiale e della manodopera. Il primo varia soprattutto a seconda dello spessore delle lastre di tamponamento, che può arrivare ad un massimo di 13 mm. Il prezzo del cartongesso viene quantificato al metro quadro e dipende anche dalle caratteristiche (isolante o antincendio).
Un pannello di dimensioni standard misura 120×200 cm, ha uno spessore compreso tra i 5 ed i 13 mm ed è acquistabile a prezzi modesti (tra i 5 ed i 10 euro). Nel caso in cui il pannello sia rinforzato da materiale isolante, il costo può aumentare fino a raggiungere i 25 euro per una singola unità. Al costo del cartongesso vanno aggiunti quelli per l’intelaiatura in ferro; la parte più significativa della spesa, però, è rappresentata dalla manodopera.
La realizzazione di un controsoffitto in cartongesso prevede l’allestimento di un ponteggio o l’impiego di mezzi speciali per consentire agli operai di lavorare all’altezza della struttura da assemblare. Questa necessità fa aumentare i costi complessivi dell’opera, anche a seconda della natura dell’intervento.
Per far costruire una controsoffittatura di cartongesso bisogna mettere in preventivo una spesa tra i 20 ed i 30 euro al metro quadro. Il prezzo lievita decisamente se la pannellatura è ignifuga; in tal caso, il costo dell’opera può sfiorare i 50 euro al metro quadrato. Non di meno, la zona in cui effettuare i lavori e il mercato concorrenziale possono incidere sui prezzi. Se risiedi a Milano, ad esempio, per i tuoi controsoffitti in cartongesso puoi richiedere un preventivo senza impegno a Edile Cartongesso Milano.
Conclusioni e Considerazioni
Quantificare in anticipo il costo complessivo dell’opera è molto importante. In alcuni casi, infatti, anche il contesto logistico può influire sul preventivo, specie se il lavoro prevedere lavorazioni specifiche e complesse (superfici curve o decorate, modanature). Anche i necessari interventi preliminari, propedeutici alla realizzazione dell’opera vera e propria, vanno messi in conto nel preventivo. Talvolta, infatti, è necessario riparare infiltrazioni o rimuovere macchie di umidità prima di poter procedere con i lavori. Questo tipo di interventi, così come quelli di rifinitura delle superfici, deve essere incluso nelle voci di spese durante la stima del preventivo.